Istituto Cardiocentro Ticino

Istituto Cardiocentro Ticino Istituto Cardiocentro Ticino è una clinica universitaria all'avanguardia e altamente specializzata

Istituito come fondazione privata, dal 1 gennaio 2021 è pienamente integrato nel sistema sanitario pubblico dell’Ente Ospedaliero Cantonale. Oggi, il Cardiocentro non è solo è un presidio irrinunciabile sul territorio per la prevenzione e la cura della patologia cardiaca, ma una realtà di prestigio internazionale, protagonista nella ricerca e fortemente impegnata nella formazione, con importanti e costanti relazioni mediche e scientifiche con rinomati istituti universitari e di ricerca in Svizzera e nel mondo. Più di recente, il Cardiocentro ha messo a disposizione le proprie competenze e la propria struttura per l’organizzazione e l’avvio della nuova Facoltà di scienze biomediche dall’Università della Svizzera italiana, con un ruolo di primo piano nello svolgimento del Master in medicina umana avviato nel 2020.

16/02/2026
16/02/2026

💙 Un mese e mezzo è già trascorso dal passaggio di testimone, ma in cuor nostro volevamo ancora esprimere un sincero ringraziamento al 𝗣𝗿𝗼𝗳. 𝗗𝗿 𝗺𝗲𝗱. 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗣𝗲𝗱𝗿𝗮𝘇𝘇𝗶𝗻𝗶, Primario di cardiologia presso l’Istituto Cardiocentro Ticino e Decano della Facoltà di scienze biomediche dell'USI dal 2020 al 2025, per il continuo sostegno, la disponibilità e la preziosa collaborazione che in tutti questi anni ha dimostrato nei nostri confronti.

𝗖𝗼𝗻 𝗹𝗮 𝘀𝘂𝗮 𝗱𝗲𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶 𝗽𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗵𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝗶𝘁𝗼 𝗶𝗻 𝗺𝗼𝗱𝗼 𝘀𝗶𝗴𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗮 𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗮𝗿𝗱𝗶𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 𝗰𝗮𝗻𝘁𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲. Abbiamo avuto il piacere e l’onore di poter sviluppare insieme molti progetti innovativi e promuove iniziative che hanno permesso di migliorare la presa a carico dei pazienti cardiopatici in particolare per le situazioni acute.
𝗚𝗿𝗮𝘇𝗶𝗲 𝗱𝗶 𝗰𝘂𝗼𝗿𝗲 𝗰𝗮𝗿𝗼 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗻𝗶!!

📷Credits EOC Istituto Cardiocentro Ticino

𝐃𝐚𝐥 𝐛𝐮𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐨𝐦𝐚, 𝐮𝐧 𝐝𝐢𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐞 - 𝐑𝐒𝐈 Rete Due 14 gennaio ore 09:00Sergio Calzari infermiere nel reparto di cure int...
12/01/2026

𝐃𝐚𝐥 𝐛𝐮𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐨𝐦𝐚, 𝐮𝐧 𝐝𝐢𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐞 - 𝐑𝐒𝐈 Rete Due 14 gennaio ore 09:00
Sergio Calzari infermiere nel reparto di cure intensive al Cardiocentro racconterà in radio l’esperienza del Diario del paziente in cure intensive.

Il valore terapeutico e umano delle parole che accompagnano i pazienti nel delicato percorso del coma e del risveglio

09/01/2026

31 GEN - Apriamo le porte del centro EOFORM per presentare le professioni e i percorsi di apprendistato offerti. Le porte aperte permettono di incontrare apprendiste e apprendisti, così come di interagire con professioniste e professionisti.

L’appuntamento è rivolto ai/alle giovani, ai loro genitori e a tutte le persone che vogliono intraprendere una formazione professionale di base, superiore di specializzazione e continua. Si potrà partecipare alle porte aperte liberamente durante gli orari di apertura indicati. L'evento si svolgerà in presenza, le iscrizioni sono da effettuare su questo sito: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-porte-aperte-formazioni-presso-ente-ospedaliero-cantonale-1711035024819

09/01/2026

🖤 In segno di cordoglio, rispetto e solidarietà per la Giornata di Lutto Nazionale, anche EOC si unisce con profonda partecipazione a questo momento di raccoglimento e vicinanza alle famiglie delle vittime.

29/12/2025

Sono sempre tanti e variegati gli argomenti sulla salute trattati da TipTop Teleticino. I nostri esperti in questa puntata hanno parlato di medicina dello sport! Ecco la registrazione (min. 25): https://www.teleticino.ch/tip-top/tip-top-del-9-dicembre-2025-la-filosofia-del-feng-shui-9011
Ospiti in studio:
- Dr. med. Siragusa Patrick, Responsabile del Centro Cantonale di Medicina dello Sport EOC: https://www.eoc.ch/medici/s/Siragusa-Patrick.html
- Dr. med. Capelli Bruno, Caposervizio e Coordinatore EOC Sport: https://www.eoc.ch/medici/c/capelli-bruno.html
- Paziente: sportiva di atletica leggera.

18/12/2025

𝐍𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐚𝐜𝐜𝐨𝐫𝐝𝐨 𝐝𝐢 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚 tra EOC (Area Formazione medica e Ricerca) e il Dipartimento di Ricerca Clinica della Facoltà di Medicina dell'Università di Berna.
EOC non significa solo cure al letto del paziente ma anche ricerca di valore.

L'obiettivo è stabilire un quadro di collaborazione per progetti di ricerca clinica e definire una strategia per attività congiunte tra le rispettive organizzazioni. Sfruttando le peculiarità, le competenze, le risorse e le reti, miriamo a promuovere il progresso della ricerca e della conoscenza scientifica e stimolare l'innovazione.

L'accordo si focalizza sui seguenti punti:
- Sviluppare studi clinici congiunti con partner di ricerca in un contesto multicentrico e multinazionale nel rispetto dei principi di protezione dei dati e conformità alle normative
- Condivisione di risorse e competenze negli studi clinici
- Opportunità di finanziamento congiunto (come richieste di sovvenzioni, partnership e fonti filantropiche).

Questo accordo evidenzia come l'Area Formazione medica e Ricerca dell'EOC stia acquisendo sempre maggiore rilevanza nel contesto nazionale e internazionale della ricerca.

12/12/2025

𝐍𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐥𝐢𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐫𝐝𝐢𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐥'𝐈𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐨 𝐂𝐚𝐫𝐝𝐢𝐨𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐓𝐢𝐜𝐢𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐄𝐎𝐂 𝐞 𝐏𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐫𝐮𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐫𝐝𝐢𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐔𝐒𝐈.

Il Cda EOC ha nominato il Prof. Dr. med. Valgimigli Marco alla posizione di primario della Clinica di Cardiologia dell'Istituto Cardiocentro Ticino e, contestualmente, il Consiglio dell’Università della Svizzera italiana (USI) ha confermato la sua nomina a Professore di ruolo di Cardiologia nella Facoltà di scienze biomediche.

Il Prof. Dr. med. Marco Valgimigli, attualmente viceprimario di Cardiologia e responsabile del Servizio di Ricerca Cardiovascolare in seno all'ICCT, a partire dal 01.01.2026 subentrerà al Prof. Dr. med. Giovanni Pedrazzini, che cesserà l'incarico per raggiunti limiti d'età.

L’EOC desidera esprimere al Prof. Pedrazzini il più sentito ringraziamento per il suo contributo allo sviluppo della Cardiologia sin dalla nascita del Cardiocentro (1999), del quale ha ricoperto la funzione di co-primario a partire dal 2016 e quindi di primario dal 2020. Il Prof. Pedrazzini continuerà a collaborare con l’EOC come medico consulente a tempo parziale.

🔗Visualizza il comunicato sul nostro sito: https://www.eoc.ch/media-e-news/news/2025/cs-valgimigli.html

🔗Vai al CV del Prof. Valgimigli: https://www.eoc.ch/medici/v/Valgimigli-Marco.html

Istituto Cardiocentro Ticino
USI Università della Svizzera italiana (Official Page)

12/12/2025

L’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e la Comunità di acquisti HSK SA, che rappresenta gli assicuratori Helsana, Sanitas e KPT, con il sostegno del Cantone Ticino, hanno concordato l’avvio di un progetto pilota innovativo per favorire le cure ambulatoriali in ambito chirurgico. Questo progetto mi...

👉𝗧𝗲𝗹𝗲𝘁𝗶𝗰𝗶𝗻𝗼 𝗧𝗶𝗽 𝗧𝗼𝗽 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱ì 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟵:𝟯𝟬Si parlerà di imaging e tecnologie diagnostiche; interverrano la Dr.ssa Laura Anna ...
20/11/2025

👉𝗧𝗲𝗹𝗲𝘁𝗶𝗰𝗶𝗻𝗼 𝗧𝗶𝗽 𝗧𝗼𝗽 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱ì 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟵:𝟯𝟬
Si parlerà di imaging e tecnologie diagnostiche; interverrano la Dr.ssa Laura Anna Leo il Prof. Filippo Del Grande e il Prof. Alessandro Cianfoni.
Non mancate!
Condotto da Sara Bellini e Gianfranco De Santis

Indirizzo

Via Tesserete 48
Lugano
6900

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Istituto Cardiocentro Ticino pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta Lo Studio

Invia un messaggio a Istituto Cardiocentro Ticino:

Condividi

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram

Digitare