StudioLaterale

StudioLaterale Lo Studio Laterale è dedicato a chiunque voglia trovare un po’ di spazio per se stesso.

Oltre ai tanti stili di yoga e attività fisiche in diversi orari della giornata, offre un luogo accogliente dove rallentare e godersi il momento presente.

PROMO ESTIVA!La bella stagione ci porta a viaggiare, improvvisare, organizzare cenette e aperitivi all’aperto e.. ad abb...
22/06/2025

PROMO ESTIVA!
La bella stagione ci porta a viaggiare, improvvisare, organizzare cenette e aperitivi all’aperto e.. ad abbandonare più facilmente la nostra pratica. Ogni tanto fa bene lasciare andare la routine e ricaricarsi in modo diverso e come studio sentiamo la necessità di proporre degli abbonamenti e delle offerte più flessibili.

A partire dal 21 giugno tutte le lezioni singole costeranno soltanto 22.-. Inoltre, sempre con l’inizio dell’estate introdurremo l’abbonamento estivo mensile al costo di 119.-.che darà la possibilità di praticare illimitatamente per 30 giorni dalla data d’acquisto.

(L’offerta è valida dal 21 giugno e potrà essere acquistata e attivata entro e NON oltre il 31 di luglio)

Vi aspettiamo!

Lezioni all’aperto al Parco TassinoTutte le domeniche dal 22 giugno al 31 agosto 2025 dalle 19.00 alle 20.00 al Parco Ta...
18/06/2025

Lezioni all’aperto al Parco Tassino
Tutte le domeniche dal 22 giugno al 31 agosto 2025 dalle 19.00 alle 20.00 al Parco Tassino con le insegnanti dello Studio Laterale

Un’ora di yoga adatta a tutti immersi nella natura, con vista sul lago e i colori del tramonto.

Un’occasione per ritrovare il respiro, il movimento e la quiete in un contesto unico, guidati dagli insegnanti dello Studio Laterale.

La pratica è aperta a tutti, anche a chi è alle prime esperienze: ogni proposta sarà modulata per adattarsi alle diverse esigenze.

Porta il tuo tappetino

In caso di pioggia la lezione sarà annullata (info su Instagram e sulla pagina prenotazioni del nostro sito)

Offerta libera

Piedi nudi, tanto verde, aria fresca: vi aspettiamo!
Info su www.studiolaterale.ch

La pace delle cose selvaggeQuando ho il cuore pieno di disperazione per lo stato del mondoe mi sveglio nel cuore della n...
08/06/2025

La pace delle cose selvagge

Quando ho il cuore pieno di disperazione per lo stato del mondo
e mi sveglio nel cuore della notte al minimo rumore
paventando quello che potrebbe accadere a mia moglie, ai miei figli
vado a sdraiarmi lì dove il maschio dell’anatra
riposa nell’acqua in tutta la sua bellezza, e l’airone azzurro si nutre.
Mi addentro nella pace delle cose selvagge
che non caricano la loro esistenza di premonizioni
di sofferenza.
Raggiungo l’acqua immobile.
E avverto sopra di me le stelle, pallide e cieche durante il giorno,
in attesa di ve**re accese.
Per un istante,
riposo nella grazia del mondo, e sono libero

Comprendere il Viniyoga. La tradizione di T Krishnamacharya e TKV DesikacharDomenica 25 maggio dalle 09.30 alle 12.30 co...
20/05/2025

Comprendere il Viniyoga. La tradizione di T Krishnamacharya e TKV Desikachar
Domenica 25 maggio dalle 09.30 alle 12.30 con Federico Aronne Merlo

Il leggendario yogi Ācārya T Krishnamacharya e suo figlio, nonché studente di lunga data, TKV Desikachar sono i più illustri rappresentanti del lignaggio chiamato oggi Viniyoga.

L’approccio Viniyoga propone un approccio al tempo stesso universale ma individuale, personalizzato basandosi sulle necessità e potenzialità dell’individuo nel momento presente, utilizzando tutti gli strumenti appropriati tra cui āsana, prāṇāyāma, dhyāna, nyāsa, bhāvanā, mantra ed altri ancora, congruentemente con quanto esposto in due testi considerati fondamentali, gli Yogasūtra di Patañjali ed i Yogarahasya di Nāthamuni.

Ācārya T Krishnamacharya, considerato padre dello Yoga moderno e dello Yoga Terapia, appartiene ad una lunga tradizione di insegnanti, Paramparā originaria del sud dell’India, tracciabile a ritroso in linea diretta insegnante-studente fino al settimo e ottavo secolo, per poi proseguire oltre nella notte dei tempi.

Nel corso della sua lunga vita, durata più di cento anni, Krishnamacharya si dedicò senza sosta allo studio, alla pratica ed all’insegnamento dello Yoga, formando tutti gli insegnanti che dagli anni ’30 secolo scorso in avanti hanno reso noto lo Yoga al mondo fuori dall’India.

Se vogliamo però comprendere la profondità e la complessità del suo insegnamento non possiamo limitarci ad una visione parziale, semplicemente utilizzando alcune tecniche rielaborate e tramandate da studenti di breve periodo, ma dobbiamo invece ricercare la testimonianza e l’insegnamento di chi gli rimase a fianco per decenni, primo fra tutti TKV Desikachar, suo diretto successore nella rappresentanza della tradizione Viniyoga, ora succeduto dalla moglie Menaka e dal figlio Dr. Kaustubha Desikachar.

L’introduzione sarà seguita da una semplice ma potente pratica Viniyoga, così da poter sperimentare questo approccio ed al termine avremo un momento dedicato a domande e risposte.

Contributo: 28.- (iscrizione sul nostro sito o mindbody)

INVERSIONI LAB Sabato 24 maggio dalle 12.00 alle 14.00 con Angelica V***aUna lezione giocosa completamente dedicata alle...
19/05/2025

INVERSIONI LAB
Sabato 24 maggio dalle 12.00 alle 14.00 con Angelica V***a

Una lezione giocosa completamente dedicata alle posture invertire dello Yoga.

Che tu stia iniziando ad esplorare il mondo capovolto o che tu abbia già un po’ di esperienza, questa lezione ti aspetta per come sei.

Ogni pratica si concentrerà su riscaldamenti precisi, schemi di movimento ed esercizi che ti aiuteranno ad aumentare la tua forza, stabilità e mobilità, così come la tua consapevolezza spaziale e propriocezione quando ti metti a testa in giù.

Vieni e preparati a rafforzare il corpo, ma anche la pazienza e il coraggio!

Iscrizioni sul nostro sito!

☀️Yoga insieme ai bimbi nella natura☀️Domenica 25 maggio con .nath 15.00 - 16.00 Bimbi dai 7 ai 10 anni accompagnati da ...
19/05/2025

☀️Yoga insieme ai bimbi nella natura☀️
Domenica 25 maggio con .nath

15.00 - 16.00 Bimbi dai 7 ai 10 anni accompagnati da un adulto

16.30 - 17.30 Bimbi dai 4 ai 6 anni accompagnati da un adulto

Ci troveremo al Parco Tassino per esplorare e rafforzare il nostro rapporto con gli elementi della natura. Staremo insieme, nello yoga, in modo sereno e giocoso.

Ci saranno momenti di esercizi di respirazione e rilassamento; gioco; immersione nella bellezza della natura come fonte di ispirazione e serenità; prendersi cura, essere presenti completamente l’uno per l’altro.

(In caso di tempo incerto o pioggia ci troveremo allo Studio Laterale)

Contributo: CHF 35.- iscrizioni tramite sito o MINDBODY

Special flow - Pratica estesa Domenica 18 maggio dalle 10.00 alle 12.00 con Silvia FarLa pratica di due ore è un’opportu...
15/05/2025

Special flow - Pratica estesa

Domenica 18 maggio dalle 10.00 alle 12.00 con Silvia Far

La pratica di due ore è un’opportunità per immergersi più profondamente nello yoga, dedicando tempo a ogni aspetto fondamentale: respiro, movimento, mantra e meditazione. Solitamente abituati a sessioni più brevi, in questa esperienza estesa avremo modo di rallentare, ascoltarci e affinare la connessione con il corpo e la mente.

La pratica sarà fluida e ispirata a un tema specifico, permettendo di esplorare in maniera più consapevole e intensa il potere del respiro attraverso le tecniche di Kriya e Pranayama. Ci prenderemo il tempo per affinare la recitazione dei mantra, lasciando che la vibrazione del suono ci accompagni nella meditazione, aiutandoci a entrare in uno stato di maggiore presenza e quiete interiore.

La sequenza di Asana sarà costruita in modo progressivo e armonioso, seguendo il ritmo naturale del respiro. Il tempo a disposizione ci consentirà di esplorare ogni posizione con maggiore profondità, lasciando spazio alle transizioni e alla percezione delle sensazioni nel corpo.

Contributo: 39.- (Iscrizioni sul nostro sito o mondbody)

Maggio: mille eventi! Bagno di gong, pratiche estese, yoga nidra, yoga per i bimbi e molto, molto altro! Ecco un riassun...
08/05/2025

Maggio: mille eventi! Bagno di gong, pratiche estese, yoga nidra, yoga per i bimbi e molto, molto altro! Ecco un riassunto delle nostre prossime proposte.

Per iscrizioni o maggiori info: link in bio! ♥️

Asana e Pranayama Domenica 11 maggio dalle 10.00 alle 12.00 con Nathalie RavettaIl respiro è vita! In questa classe trov...
06/05/2025

Asana e Pranayama

Domenica 11 maggio dalle 10.00 alle 12.00 con Nathalie Ravetta

Il respiro è vita!

In questa classe troveremo energia vitale, equilibrio, profondità, calma, concentrazione e centratura.

La parola Pranayama è formata da Prana (fiato, respiro, vita, energia, forza) e da Ayama (lunghezza, controllo, espansione).

Il suo significato è quindi: controllo ed estensione del respiro.

Il repsiro consapevole può modificare lo stato mentale e interve**re sul sistema nervoso, oltre a portare molteplici benefici a livello fisico.

In questa lezione di 2 ore troveremo movimenti fluidi ma anche posizioni più statiche dalle pratiche di hatha yoga e Yin yoga. Lo sforzo fisico richiesto sarà moderato. Respireremo utilizzando varie tecniche di respirazione. Tecniche che, in seguito, potrete anche riutilizzare in vari momenti della giornata per interve**re su stati mentali o fisici. Contro lo stress o stati emotivi forti, ma anche per riportare maggiore vitalità nel corpo.

Contributo: 39.- iscriviti sul nostro sito o su Mindbody!

Masterclass di Kundalini yogaSabato 10 maggio  dalle 17.00 alle 19.00 con .bernasconi.9 Nell’essere umano, l’energia si ...
02/05/2025

Masterclass di Kundalini yoga

Sabato 10 maggio dalle 17.00 alle 19.00 con .bernasconi.9

Nell’essere umano, l’energia si manifesta sotto forma di pensieri, sentimenti e, nella sua espressione più densa, nel corpo fisico. L’energia è vita, e possiamo farne esperienza diretta attraverso le coppie di polarità, come “caldo-freddo”,
“maschile-femminile”, “immobilità-movimento”.

È proprio l’energia che scorre tra due poli — positivo e negativo — a permettere il cambiamento, e quindi la vita. Senza polarità non vi sarebbero differenze, né sensazioni, né percezioni sensoriali.

Come insegnano molte tradizioni mediche antiche, quando l’energia fluisce liberamente tra i poli, percepiamo armonia, ordine, unità e un profondo senso di completezza.

In questa masterclass faremo esperienza diretta di un kriya per bilanciare ed energizzare il nostro essere. Lavoreremo sulle polarità e sui triangoli muscolari del corpo fisico. kriya aiuterà a riequilibrare il bacino e risvegliare l’energia del centro ombelicale.

Proseguiremo con una meditazione in movimento che, attraverso l’uso delle mani e il “Naad” (la corrente sonora), ci permetterà di connettere la polarità dell’Etere con quella della Terra, armonizzando l’aura e gli impulsi sonori tra l’infinito e il finito, tra spirito e materia.

Dal movimento approderemo all’immobilità, grazie a un profondo yoga nidra. Impareremo a rilassarci consapevolmente in questo stato di “sonno dinamico”, dove il corpo appare addormentato ma la coscienza rimane vigile a un livello più profondo.

Infine, torneremo gradualmente al movimento con una meditazione dedicata a Pavan - l’Aria, il Respiro, il veicolo del Prana, la forza vitale. Pavan è Dio stesso in azione. Il mantra che utilizzeremo aumenterà la nostra energia pranica, risvegliando la vitalità e la divinità che abitano in ognuno di noi.

Per questa esperienza sarà necessario avere con sé un frutto rotondo/ovale a scelta (preferibilmente facile da sbucciare se deve esserlo). 

Contributo: 55.- (iscrizioni sul nostro sito o Mondbody)

A Both/And LifeFor one brief minute, I letthe world be as it is -the splendor and the horrorof it. I allow the polaritie...
23/04/2025

A Both/And Life

For one brief minute, I let
the world be as it is -
the splendor and the horror
of it. I allow the polarities
to co-exist inside me -
the hatred and cruelty that
I see all around now and the
unconditional love that
flows in from the unseen.
This isn't comfortable.
I want to embrace the love
and push away the darker
forces, but they both exist.
Unless I can make space
for them, I'll miss the
opportunity for growth and
evolution. So I sit until
I reach the quiet center of
my knowing. In that place
of peace, I receive the love
that leaves me stronger for
whatever lies ahead. I find
no answers to the problems
we humans face, but I am
determined to live a
both/and life that keeps
love alive without denying
the rising shadows.

Danna Faulds

Un paio di giorni di pausa a Pasqua e Pasquetta ma ci rivediamo già martedì 22🫶🏼******Today Today I’m flying low and I’m...
17/04/2025

Un paio di giorni di pausa a Pasqua e Pasquetta ma ci rivediamo già martedì 22🫶🏼

******
Today

Today I’m flying low and I’m
not saying a word
I’m letting all the voodoos of ambition sleep.
The world goes on as it must,
the bees in the garden rumbling a little,
the fish leaping, the gnats getting eaten.
And so forth.
But I’m taking the day off.
Quiet as a feather.
I hardly move though really I’m traveling
a terrific distance.
Stillness. One of the doors
into the temple.

- Mary Oliver

Adresse

Via Besso 42
Lugano
6901

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von StudioLaterale erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Die Praxis Kontaktieren

Nachricht an StudioLaterale senden:

Teilen

Kategorie

It’s never too late(rale)

Dicono che le cose migliori capitino quando trovi il coraggio di seguire il tuo cuore.

È esattamente quello che succede a noi quando la prima volta che ci incontriamo tutte assieme iniziamo a fantasticare sull’idea di avere uno spazio tutto nostro; un luogo in cui insegnare yoga ma anche un punto di incontro, di condivisione, di nuove conoscenze e avventure.

Al secondo caffè decidiamo di volerci provare per davvero e dopo qualche giorno troviamo casualmente uno spazio incredibile che ci convince completamente. Decidiamo di prenderlo come segno e dopo circa una ventina di riunioni improvvisate, un migliaio di messaggi vocali, business plan e consigli di amici e parenti, ci lanciamo in questa nuova avventura. Le nostre vite continuano a scorrere regolarmente ma riusciamo a trovare tanti piccoli momenti accanto ai nostri moltissimi impegni per la realizzazione di questo progetto. Realizziamo subito che, oltre allo yoga, qualcosa di più importante ci accomuna; la voglia di scoprire un percorso alternativo a quello che finora la vita ci aveva proposto.

In fondo, il pensiero laterale fa parte di ognuna di noi e questa caratteristica deve assolutamente trovarsi nel nostro nuovo spazio. Iniziamo a concepirlo come qualcosa che scorre lateralmente al caos delle nostre attività quotidiane, come se volessimo proporre un luogo in cui, giusto per qualche ora, ci si possa osservare anche da un’altra prospettiva. Il caso vuole che lo spazio sia laterale agli altri spazi…