20/01/2026
💨 COS’È ESATTAMENTE UN COV?
Tra i possibili composti organici volatili (COV) vi sono profumi, giocattoli in plastica, alcuni mobili in legno composito, la polvere, le candele, i bastoncini d’incenso, il fumo emanato da un camino, oltre a prodotti per la pulizia, per il fai-da-te e ai forni a gas.
💨 COV E SALUTE RESPIRATORIA
La loro inalazione può, nel tempo, favorire l’infiammazione delle vie respiratorie e provocare reazioni allergiche. Respirare COV potrebbe anche aumentare il rischio di broncopneumopatia cronica ostruttiva, tumore del polmone, irritazioni cutanee, cefalee, problemi gastrointestinali o vertigini.
💨 I COMPORTAMENTI DA ADOTTARE
Si raccomanda di eliminare candele e diffusori di profumo, tra gli altri, e di preferire prodotti per la pulizia senza solventi. Va ricordata anche l’importanza di evitare il fumo di sigaretta, anch’esso fonte di COV.
È inoltre consigliato arieggiare le stanze almeno due volte al giorno, sempre dopo la cottura del cibo o le pulizie, oltre a spolverare regolarmente le superfici.
💨 NUOVI SENSORI DISPONIBILI SUL MERCATO
Esistono sensori che permettono di monitorare la qualità dell’aria in una stanza. Rilevano la presenza di COV insieme ad altri inquinanti, come il diossido di carbonio.
Illustrazione: Freepik
Fonte: www.planetesante.ch