Farmacia Quattrini

Farmacia Quattrini Farmacia

🪒 20 ANNI DI MOVIMENTO MOVEMBER: COSA RICORDARE• Sensibilizzazione: mette in luce i problemi di salute maschili, spesso ...
06/11/2025

🪒 20 ANNI DI MOVIMENTO MOVEMBER: COSA RICORDARE
• Sensibilizzazione: mette in luce i problemi di salute maschili, spesso trascurati, come tumore alla prostata e ai testicoli.
• Salute mentale: evidenzia l’importanza della salute mentale e della prevenzione del suicidio tra gli uomini.
• Simbolo dei baffi: farli crescere è un segno simbolico per far parlare di salute.
• Raccolta fondi: eventi e campagne a sostegno della ricerca e della prevenzione contro queste patologie.
• Prevenzione attiva: invita gli uomini a fare prevenzione, con controlli medici regolari, palpazione dei testicoli e uno stile di vita sano.

🪒 VUOI PARTECIPARE?
• Lascia crescere i baffi: un gesto simbolico per unirti a Movember.
• Parla del movimento e usa le conversazioni sui baffi per sensibilizzare chi ti sta vicino.
• Sostieni il movimento: sostieni attivamente con donazioni o partecipando a eventi sportivi come corse o passeggiate.
• Informati, leggi e condividi notizie sulla salute maschile per diffondere la prevenzione.

Illustrazione: IA
Fonte: ch.movember.com

La magia del Natale comincia qui 🎁✨Scopri il nostro Calendario dell’Avvento Per 24 giorni associa la tua tisana al tuo f...
05/11/2025

La magia del Natale comincia qui 🎁✨
Scopri il nostro Calendario dell’Avvento
Per 24 giorni associa la tua tisana al tuo film di Natale🥰

💊 LE STATINE NON SERVONO PER UN PO' DI COLESTEROLO ALTOVERO. Quando il colesterolo LDL è solo leggermente superiore alla...
04/11/2025

💊 LE STATINE NON SERVONO PER UN PO' DI COLESTEROLO ALTO
VERO. Quando il colesterolo LDL è solo leggermente superiore alla norma, e in assenza di altri fattori di rischio cardiovascolare, dieta e movimento possono bastare. In presenza di rischi come fumo, diabete, ipertensione o altro, invece, è consigliata la terapia farmacologica.

💊 ME LE PRESCRIVERANNO COMUNQUE SE HO GIÀ AVUTO UN INFARTO O UN ICTUS
VERO. Dopo un evento cardiovascolare, le statine riducono del 25% il rischio di recidive o di mortalità: la loro efficacia è indiscussa.

💊 LE STATINE POSSONO FARMI DIVENTARE DIABETICO
VERO. Le statine non “causano” il diabete, ma possono anticiparne la comparsa in chi lo avrebbe comunque sviluppato.

💊 SE LE PRENDO, AVRÒ SICURAMENTE PROBLEMI MUSCOLARI
FALSO. Solo un quarto delle persone sotto statine avverte sintomi muscolari, di solito lievi.

💊 SE TOLLERO MALE UNA STATINA, MEGLIO INTERROMPERE IL TRATTAMENTO
FALSO. Salvo gravi complicazioni, sospendere da soli la terapia può essere pericoloso in caso di alto rischio cardiovascolare. Meglio consultare il medico che potrà adattare il trattamento.

💊 SE PRENDO LE STATINE, POSSO VIVERE COME PRIMA
FALSO. Non sono farmaci miracolosi: completano uno stile di vita sano, non lo sostituiscono.

Fonte: Santé Magazine, giugno 2025

La circonferenza addominale è un indicatore affidabile del rischio cardiovascolare, più pertinente dell’indice di massa ...
30/10/2025

La circonferenza addominale è un indicatore affidabile del rischio cardiovascolare, più pertinente dell’indice di massa corporea. Misurate la vita nel punto più stretto, sopra l’ombelico. È preferibile non superare 88 cm per le donne e 102 cm per gli uomini.

È raccomandato controllare la pressione arteriosa almeno una volta all’anno a partire dai 40 anni ed effettuare un prelievo per la glicemia e il colesterolo ogni cinque anni se i valori sono normali. Naturalmente, la frequenza dei controlli deve essere adattata agli antecedenti medici individuali.

👗 FATTORI DI RISCHIO
• Fumo
• Ipertensione arteriosa
• Eccesso di colesterolo
• Sovrappeso e diabete
• Sedentarietà
• Stress, ansia, depressione

👗 NON SOTTOVALUTATE I SINTOMI
Nel 50% dei casi, l’infarto è preceduto da segni premonitori nei giorni immediatamente precedenti, come dolore toracico durante lo sforzo.
Quando l’infarto si manifesta, il dolore toracico persiste per oltre 30 minuti e può irradiarsi verso la mandibola, il collo o la spalla. Può accompagnarsi a nausea, vomito o palpitazioni. In tutti i casi, si tratta di un’emergenza: occorre chiamare immediatamente i soccorsi.

Fonte: Numero speciale di Santé Magazine marzo 2025

🧠 STIMOLARE I NEURONIAumentando le fonti di stimolazione possiamo potenziare memoria, concentrazione, linguaggio e pensi...
28/10/2025

🧠 STIMOLARE I NEURONI
Aumentando le fonti di stimolazione possiamo potenziare memoria, concentrazione, linguaggio e pensiero astratto, a qualsiasi età. Anche suonare uno strumento, dipingere, disegnare, scrivere un diario o fare giardinaggio stimolano le funzioni cognitive.

🧠 FAVORIRE L’OSSIGENAZIONE
Per funzionare correttamente, le cellule cerebrali – come tutte le cellule dell’organismo – hanno bisogno di ossigeno. È quindi fondamentale mantenere in salute le arterie, praticando attività fisica regolare e seguendo una dieta equilibrata.

🧠 NUTRIRE LA MEMORIA
L’alimentazione ha un impatto diretto sul buon funzionamento cerebrale. La dieta mediterranea è ampiamente riconosciuta come la più efficace per proteggere dalle malattie cardiovascolari, dall’ipertensione e dal diabete.

🧠 ELIMINARE I FATTORI NOCIVI
Fumo e alcol sono nemici del cervello. Il tabagismo è direttamente implicato nell’insorgenza di patologie cognitive.

Anche l’alcol, se consumato in eccesso, accelera l’invecchiamento cognitivo. Tuttavia, un consumo regolare e moderato (un bicchiere al giorno di vino rosso, ricco di resveratrolo, un potente antiossidante) può ridurre il rischio di declino cognitivo.

Fonte: Numero speciale di Santé Magazine marzo 2025

Secondo i principi della cromoterapia, i colori possono fornire stimoli specifici, capaci di modificare l’umore e influe...
23/10/2025

Secondo i principi della cromoterapia, i colori possono fornire stimoli specifici, capaci di modificare l’umore e influenzare così l’equilibrio globale della persona. I colori possono calmare, aumentare l’energia vitale o persino correggere alcuni disturbi.

La cromoterapia moderna è stata sviluppata circa quarant’anni fa dal dottor Christian Agrapart, neuropsichiatra e agopuntore. Tuttavia, la mancanza di solide evidenze scientifiche non ha permesso alla cromoterapia di affermarsi come pratica medica riconosciuta.

💡 LA CROMOTERAPIA NELLA PRATICA
I cromoterapeuti utilizzano lampade su punti specifici o diapositive applicate direttamente sul corpo del paziente per sessioni della durata di 10–30 minuti. I risultati sarebbero visibili dopo due o tre settimane.

La cromoterapia si basa su otto colori, derivati dalle tre tonalità primarie e dalle loro combinazioni. Ogni colore ha un significato proprio, fondato sull’esperienza sensoriale.

Benché alcune persone riportino benefici sul benessere mentale ed emozionale, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) classifica la cromoterapia tra le terapie alternative e non come trattamento medico riconosciuto. Resta quindi una libera scelta individuale apprezzarne i benefici sul corpo e sulla mente.

Illustrazione: IA
Fonte: doctissimo.fr

💪 L’IMMUNITÀ DIPENDE IN PARTE DA CIÒ CHE MANGIAMOVero. Il legame tra microbiota intestinale e sistema immunitario è dete...
21/10/2025

💪 L’IMMUNITÀ DIPENDE IN PARTE DA CIÒ CHE MANGIAMO
Vero. Il legame tra microbiota intestinale e sistema immunitario è determinante, poiché il 60–70% delle nostre cellule immunitarie risiede nell’intestino. Per favorire i batteri “buoni” è raccomandata la dieta mediterranea.

💪 SOLO GLI SPORT INTENSIVI HANNO EFFETTI SUL SISTEMA IMMUNITARIO
Falso. Un’attività fisica moderata ma regolare, e protratta nel tempo, stimola la circolazione sanguigna e attiva numerose funzioni dell’organismo.

💪 LA VACCINAZIONE INDEBOLISCE LE DIFESE IMMUNITARIE
Falso. Ogni vaccino rinforza le difese contro un virus o un batterio specifico, proteggendo per una durata variabile da un anno a diversi decenni.

💪 IL SONNO AIUTA IL SISTEMA IMMUNITARIO A FUNZIONARE E A RICOSTITUIRSI
Vero. Migliora la capacità di alcune cellule immunitarie di fissarsi sulle cellule malate e distruggerle. Al contrario, la mancanza di sonno è associata a un rischio più elevato di infezioni.

💪 LO STRESS È UN NEMICO DELLE DIFESE IMMUNITARIE
Vero. In condizioni di stress cronico, l’organismo secerne ormoni che riducono la capacità di difendersi dalle infezioni. Yoga, sofrologia e meditazione sono ottimi antidoti allo stress.

Fonte: harmonie-sante.fr

16/10/2025

Secondo uno studio pubblicato su The Lancet, camminare 7000 passi al giorno è sufficiente per ridurre in modo significativo il rischio di sviluppare gravi patologie. Al contrario, il tradizionale obiettivo dei 10.000 passi quotidiani, spesso citato, non trova alcun fondamento in dati clinici.

Questa semplice attività ridurrebbe quasi del 50% il rischio di mortalità prematura (tutte le cause confondute) rispetto a chi percorre solo 2000 passi al giorno. Diminuisce in particolare del 38% il rischio di demenza, del 22% quello di depressione e del 14% quello di diabete. Inoltre, contribuisce a ridurre il rischio di tumori e di cadute accidentali.

Superata la soglia dei 7000 passi, i benefici non aumentano in maniera significativa. Questa distanza corrisponde a circa un’ora di cammino quotidiano.

Per chi fatica a raggiungere tale obiettivo, il messaggio è chiaro: ogni passo in più è già un passo verso la prevenzione.

Fonte: rts.ch

Un ampio studio ha analizzato il legame tra la predisposizione genetica per alcuni alimenti e il rischio di depressione ...
14/10/2025

Un ampio studio ha analizzato il legame tra la predisposizione genetica per alcuni alimenti e il rischio di depressione maggiore. Le persone che amavano il formaggio presentavano un rischio più basso, mentre quelle che preferivano le bevande alcoliche mostravano un rischio più elevato.

Lo studio ha inoltre rivelato che una predisposizione genetica a consumare formaggio e frutta secca era associata a un rischio ridotto di depressione maggiore.

Al contrario, è stata osservata una correlazione tra la preferenza per birra e superalcolici e un rischio più alto di depressione maggiore. Quattordici altri alimenti – come carne, verdura, frutta, vino rosso e bianco – non hanno mostrato associazioni significative con questo disturbo.

Dopo aver considerato altri fattori in grado di influenzare la salute delle persone affette da depressione maggiore, come insonnia, fumo o uso di contraccettivi orali, solo il formaggio manteneva un effetto protettivo.

Fonte: MédMag giugno 2025

👩⚕️ È UNA MALATTIA DEGLI ANZIANIFalso. Insorge più spesso tra i 65 e i 70 anni, ma può essere diagnosticata anche in età...
07/10/2025

👩⚕️ È UNA MALATTIA DEGLI ANZIANI
Falso. Insorge più spesso tra i 65 e i 70 anni, ma può essere diagnosticata anche in età più giovane.

👩⚕️ TUTTI I MALATI TREMANO
Falso. Solo il 70% dei pazienti presenta tremori. Inoltre, non ogni tremore significa Parkinson: lo suggerisce quando compare a riposo e da un solo lato. Numerosi sintomi non motori accompagnano la malattia.

👩⚕️ NON TUTTI POSSONO ESSERE OPERATI
Vero. La stimolazione cerebrale profonda offre risultati spettacolari. Tuttavia, i criteri di eleggibilità all’intervento sono restrittivi.

👩⚕️ IL TRATTAMENTO PUÒ ESSERE IMPEGNATIVO
Vero. Il numero di pillole da assumere aumenta con la progressione della malattia. Tuttavia, penne iniettabili o pompe possono subentrare.

👩⚕️ ALCUNI FARMACI FAVORISCONO LE DIPENDENZE
Vero. Gioco d’azzardo, shopping compulsivo, ipersessualità, bulimia… L’assunzione di farmaci sostitutivi della dopamina può talvolta indurre un disturbo del controllo degli impulsi.

👩⚕️ NON BISOGNA FARE TROPPO SPORT
Falso. Al contrario. L’attività fisica rallenta l’evoluzione della malattia, stimola la produzione di dopamina e riduce gli effetti collaterali dei trattamenti.

👩⚕️ PARKINSON E ALZHEIMER SONO LA STESSA COSA
Falso. Il paziente con Alzheimer soffre soprattutto di problemi di memoria a breve termine. Quello con Parkinson presenta disturbi motori e, nelle fasi avanzate, può avere allucinazioni visive e uditive.

Fonte: Santé Magazine maggio 2025

Adresse

Piazza Del Ponte 1, Mendrisio Ticino, Svizzera
Mendrisio
6850

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von Farmacia Quattrini erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Teilen

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram