29/12/2025
“Manifesto della COM-Passione”
Come associazioni di professionisti che operano intorno alla salute pediatrica e materno-infantile, da mesi sentivamo la necessità di esprimerci in merito a quanto accade ormai quotidianamente in molte parti del mondo oggi, con particolare riferimento alle situazioni di guerra, distruzione e malattia che coinvolgono i neonati, i bambini e le loro madri.
APSI (Associazione Pediatri Svizzera Italiana), AGCT (Associazione Ginecologi Cantone Ticino), FSL-TI (Federazione Svizzera Levatrici - Ticino) si sono unite per elaborare e condividere una presa di posizione comune che abbiamo chiamato: ”Manifesto della COM-Passione”.
Vi chiediamo ora di poterne dare maggiore diffusione possibile, perché pensiamo sia importante che proprio chi si occupa di salute materno-infantile possa farsi portavoce dei diritti dei bambini e delle loro madri, al di là di ogni implicazione economica, politica o sociale. Ci occupiamo di preservare e aver cura della salute di madri e bambini ogni giorno, e siamo certi che anche questo lo sia.
SAVE THE DATE!
Il 23 dicembre, nel corso delle nostre attività professionali della giornata, siamo tutti invitati a trovare un momento per rileggere apertamente, esporre, condividere con pazienti e collaboratori il “Manifesto della COM-Passione”. Seguirà anche una versione "video" del Manifesto, che vi invieremo nei prossimi giorni perché possiate condividerla.
Oltre alla pubblicazione del Manifesto, a sostegno di MSF - Medici Senza Frontiere, abbiamo selezionato e scelto di sostenere la promozione in questo periodo di uno dei loro progetti attivi in tal senso, presso l’Ospedale di Amman (trovate le info al fondo del Manifesto allegato). Sarà in previsione anche una giornata formativa/informativa nella primavera 2026, in cui avremo modo di incontrare e farvi conoscere Giacomo Lombardi, referente MSF per il Ticino che, insieme ai colleghi “sul campo”, verrà a condividere con noi questi progetti ed esperienze e a parlarci di possibili collaborazioni future. Seguirà un ulteriore “Save the date”.
Vi ringraziamo per la collaborazione, certi del piccolo ma chiaro contributo che il nostro lavorare insieme ha potuto e potrà generare.
Cari saluti
I medici pediatri APSI
I medici ginecologi AGCT
Le levatrici FSL-TI
Un manifesto dell'Associazione . dei Pediatri della Svizzera Italiana. dell'Associazione dei Ginecologi Canton Ticino. della Federazione Svizzera delle Levat...