20/05/2019
📌📚 SINDROME INCROCIATA INFERIORE
⠀
Le sindromi crociate superiori e inferiori sono 2 dei più comuni modelli irregolari posturali .
Questa postura si sviluppa in genere a causa di una seduta prolungata. Quando le articolazioni lombari e sacro-iliache si fissano, lo spasmo protettivo comprime ulteriormente la colonna vertebrale causando dolore alla schiena, all'anca e alle gambe.
⠀
La "Tight Line A" viaggia attraverso gli ileopsoas e gli erettori lombari, che tirano e mantengono questa postura anomala. L'inibizione reciproca indebolisce gli addominali e i glutei (Weak Line) permettendo a questo modello disfunzionale di svilupparsi.
⠀
In questo schema incrociato inferiore, i muscoli ileopsoas accorciati inclinano anteriormente il bacino, creando eccessiva lordosi lombare mentre gli erector spinae contratti mantengono questo schema di "inchino". Gli addominali e i glutei indeboliti, incapaci di stabilizzare il bacino, consentono a questo modello disfunzionale di mantenersi.
Il dolore locale e quello riferito appaiono come forze compressive che interrompono il normale funzionamento articolare delle faccette, dei dischi e dei legamenti spinali.
⠀
Collegando gli addominali e i glutei, la linea B (debole) consente questa asimmetria incrociata della parte bassa del corpo. Il supporto del core (muscoli stabilizzatori addominali e lombari) è perso poiché il muscolo retto dell'addome e i muscoli addominali trasversali sono sopraffatti dalla spinta degli ileopsoas e dal gruppo degli erector spinae, più forti. Le tecniche muscolo-scheletriche di terapia manuale mirano a ripristinare efficacemente l'equilibrio e la simmetria allungando manualmente i muscoli della linea accorciata A e stimolando i muscoli neurologicamente inibiti della linea debole B.
⠀
Questa condizione pervasiva è principalmente dovuta alla transizione dallo stile di vita attivo ad uno sedentario. I ricercatori stimano che fino al 75% dei dolori cronici al collo / mal di schiena presenta uno o entrambi questi schemi incrociati.