19/05/2026
𝗣𝗘𝗥𝗖𝗘𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗩𝗦 𝗥𝗘𝗔𝗟𝗧𝗔̀ 🧠⚡️💗
Il cervello non percepisce la realtà per come é veramente.
Osserva, ed interpreta.
E ciò che vede é spesso legato ad un’esperienza vissuta.
Riceve informazioni attraverso impulsi elettrici,
segnali chimici e frammenti di informazioni attraverso i sensi, e poi li interpreta organizzandoli in una rappresentazione coerente del mondo, coerente con la sua storia.
Ciò che vediamo, sentiamo e viviamo non è la realtà assoluta, ma una costruzione neurologica.
Ecco perché i saggi parlano spesso di illusione.
Il sistema nervoso filtra continuamente l’esperienza attraverso ricordi, memorie, emozioni, credenze, condizionamenti e storie interiori, sue o ereditate, dato che siamo tutti interconnessi.
Richiama a sé esperienze spiacevoli o vede aggressione dove non c’é realmente perché ha bisogno di difendersi in continuazione.
Ogni esperienza vissuta modifica le connessioni neurali.
Ogni pensiero ripetuto rafforza determinati percorsi nel cervello.
Ogni emozione ed esperienza vissuta lascia una traccia nel corpo.
Così creiamo la nostra realtà.
non vediamo il mondo per come è,
ma per come il nostro sistema nervoso lo riconosce.
E poiché siamo costantemente in relazione con gli altri, i nostri sistemi nervosi si influenzano a vicenda.
Emozioni, paure, stati interiori, presenza e percezioni si trasmettono continuamente, creando una realtà condivisa e collettiva.
Oppure anche creando guerra e contrasto se questa è la storia da raccontare e confermare.
La realtà che viviamo nasce quindi dall’incontro tra il mondo esterno e l’interpretazione interna della nostra mente.
Ma tutto questo può cambiare grazie alla neuroplasticità del cervello stesso.
Ti invitiamo a leggere queste informazioni e a contattarci qualora sentissi la necessità di un cambiamento permanente.
https://www.studioametista.ch/somatic-experiencing.html