Swiss Paramedic Association - Sezione Ticino e Moesano

Swiss Paramedic Association - Sezione Ticino e Moesano Kontaktinformationen, Karte und Wegbeschreibungen, Kontaktformulare, Öffnungszeiten, Dienstleistungen, Bewertungen, Fotos, Videos und Ankündigungen von Swiss Paramedic Association - Sezione Ticino e Moesano, Medizin und Gesundheit, Bahnhofstrasse 7b, Sursee.

Egregio signor presidente di Swiss Paramedic Association - Section Valais / WallisCaro Rémy, come il resto del Paese, an...
09/01/2026

Egregio signor presidente di Swiss Paramedic Association - Section Valais / Wallis
Caro Rémy,

come il resto del Paese, anche la Svizzera italiana si è fermata per osservare il minuto di silenzio per commemorare le vittime dell’incendio di Crans-Montana, esprimere solidarietà con i feriti e dimostrare sostegno alle persone colpite dalla tragedia che si è consumata nelle prime ore del 1. gennaio.

In questa giornata di lutto nazionale, sicuro di rappresentare i membri di Swiss Paramedic Association - Sezione Ticino e Moesano e, più in generale, tutta la comunità dei soccorritori d’ambulanza della Svizzera italiana, con estrema umiltà condivido l’intento del presidente delle Confederazione Guy Parmelin nel ringraziare il personale degli enti di primo intervento che sono accorsi sul luogo dell’evento e coloro che curano i feriti e assistono le persone in lutto.

Il nostro pensiero particolare è per voi, personale del soccorso preospedaliero, che avete soccorso, svolto il triage, stabilizzato e portato verso i pronto soccorso degli ospedali di destinazione, o verso le piazze di atterraggio delle eliambulanze, i più di cento pazienti di cui vi siete occupati. Rimane il rammarico per i 40 ragazzi e ragazze deceduti. Per quanto la morte sia una realtà di questo lavoro, quando colpisce in circostanze così assurde per cause e dimensioni, essa ci appare, ed è, inconcepibile e inaccettabile.

Tra i diversi colleghi e colleghe ticinesi che ho incontrato durante i turni, non ce n’è stato uno che con inquietudine non abbia pensato a come avrebbe vissuto l’intervento e come avrebbe reagito se fosse stato al vostro posto; durante l’impiego e nei giorni a seguire. Dal punto di vista operativo ci prepariamo con formazioni, con l’analisi di eventi passati e con esercitazioni, cosicché il dispositivo sia efficiente e le cure prestate eccellenti, seppur in risposta a un evento straordinario. Dal punto di vista emotivo, ma è un’opinione personale, nessuno può essere pronto ad affrontare scenari come quello nel quale siete stati catapultati la notte di Capodanno.

L’augurio è che abbiate un veloce e completo ritorno alla quotidianità e ritroviate la tranquillità emotiva che vi garantisca che non vengano meno la voglia e il piacere di continuare a svolgere la professione. Nel contempo sai che la Sezione Ticino e Moesano è a vostra disposizione.

Alle vittime, ai feriti e ai parenti vada il nostro cordoglio e il nostro rispetto. A voi soccorritori d’ambulanza, care colleghe e cari colleghi, la nostra solidarietà, la nostra vicinanza e il nostro più affettuoso abbraccio.

Graziano
Presidente
Swiss Paramedic Association
Sezione Ticino e Moesano

Il Comitato di Swiss Paramedic Association – Sezione Ticino e Moesano si unisce al Comitato nazionale nell’esprimere la ...
02/01/2026

Il Comitato di Swiss Paramedic Association – Sezione Ticino e Moesano si unisce al Comitato nazionale nell’esprimere la propria sincera vicinanza a tutte le colleghe e i colleghi paramedici, pompieri e poliziotti intervenuti durante il grave incendio avvenuto a Crans-Montana la notte di giovedì 1. gennaio.

In questo momento difficile, il nostro pensiero va anche alle vittime, ai feriti e alle loro famiglie, alle quali esprimiamo profonda solidarietà e partecipazione.

L’intervento si è svolto in un contesto operativo ed emotivo estremamente complesso, caratterizzato da un’elevata pressione psicologica, dall’esposizione a situazioni potenzialmente traumatiche e dalla necessità di prendere decisioni rapide in condizioni di forte stress. In questo quadro, i professionisti del soccorso preospedaliero hanno dimostrato ancora una volta grande competenza, professionalità e resilienza, operando con efficacia e in stretta collaborazione con tutti gli altri enti di primo intervento.

Già nelle prime ore di giovedì scorso la Sezione di Ticino e Moesano ha manifestato solidarietà al Presidente della Swiss Paramedic Association - Section Valais / Wallis, confermando l’amicizia di questi anni di collaborazioni e segnalando la piena disponibilità a sostenere i colleghi vallesani laddove dovessero necessitare di un supporto concreto.

Nella sua vita professionale come soccorritore diplomato, Gianpaolo Pellegrini ha vissuto una serie di avvenimenti che h...
29/11/2025

Nella sua vita professionale come soccorritore diplomato, Gianpaolo Pellegrini ha vissuto una serie di avvenimenti che hanno portato a grandi mutamenti nel soccorso preospedaliero, in Ticino e in Svizzera.

Oggi è in pensione. La sua condizione gli ha concesso il tempo per guardarsi indietro e ripercorre le sue esperienze. Le ha ordinate in un libro in cui narra, in una serie di avvincenti ed emozionanti capitoli, l’evoluzione che ha subito la sua professione nel corso degli ultimi cinquant’anni.

“Ritagli di memoria – mezzo secolo di soccorso tra acqua, terra e cielo” è a disposizione nelle librerie della Svizzera italiana e sul sito della casa editrice Fontanaedizioni: https://www.fontanaedizioni.ch/prodotto/ritagli-di-memoria-mezzo-secolo-di-soccorso-tra-acqua-terra-e-cielo/

Gli studenti del DAS in gestione sanitaria della SUPSI organizzano una conferenza sulla leadership e il benessere dal ti...
03/11/2025

Gli studenti del DAS in gestione sanitaria della SUPSI organizzano una conferenza sulla leadership e il benessere dal titolo "Abracadabra: la formula (non magica) per organizzazioni sane e leadership consapevole".

L'incontro si terrà il prossimo 21 novembre, dalle 9.00 alle 17.00 al LAC di Lugano.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://www.supsi.ch/conferenza-sulla-leadership-e-il-benessere

Sono aperte le iscrizioni alla prossima serata tematica organizzata dalla Sezione Ticino e Moesano di Swiss Paramedic As...
28/09/2025

Sono aperte le iscrizioni alla prossima serata tematica organizzata dalla Sezione Ticino e Moesano di Swiss Paramedic Association:

LO STRESS POST TRAUMATICO NELLA REALTÀ PRE OSPEDALIERA
Storia, prevenzione, trattamento e statistiche

che si terrà mercoledì 29 ottobre 2025, dalle 19.30 alle 21.30
nella Sala Monte Boglia di Croce Verde Lugano o via Teams

Iscrizioni: https://forms.office.com/e/LgQ1JBxLeC

Swiss Peack ha lanciato un sondaggio sull'importanza della ricerca nell'ambito preospedaliero e del ruolo che i soccorri...
11/09/2025

Swiss Peack ha lanciato un sondaggio sull'importanza della ricerca nell'ambito preospedaliero e del ruolo che i soccorritori e le soccorritrici ritengono di dover avare avere in questo ambito.

Lo studio mira a raccogliere un'ampia gamma di opinioni da tutti i cantoni svizzeri. Anche una visione sulla realtà della Svizzera italiana è dunque importante.

Per partecipare andate alla pagina https://findmind.ch/c/swisspeak e selezionate la lingua italiana. La sua opinione è importante per noi! Questo studio è condotto in maniera indipendente e non vi sono conflitti d'interesse.

Lo scorso febbraio il Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto ha proposto a tutte le soccorritrici e i soccorritori una ...
31/08/2025

Lo scorso febbraio il Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto ha proposto a tutte le soccorritrici e i soccorritori una conferenza di Sarah Bassanini, soccorritrice diplomata SSS e dottoressa in psicologia clinica.

Visto il grande interesse, su richiesta dei partecipanti il tema verrà approfondito in occasione di un secondo appuntamento il 29 ottobre 2025 dalle 19.30 alle 21.30. Sarà possibile assistervi in presenza o da remoto.

Save the date!

Come ogni anno, l’8 luglio si celebra la Giornata internazionale dei Paramedici.Quest'anno il tema scelto è “Unity and C...
08/07/2025

Come ogni anno, l’8 luglio si celebra la Giornata internazionale dei Paramedici.

Quest'anno il tema scelto è “Unity and Community”. È stato scelto per sottolineare i diversi modi in cui i paramedici, i loro colleghi e i loro partner, collaborano per sostenersi a vicenda.

Questa solidarietà e il lavoro di squadra ci permettono di superare le sfide della professione e di elargire il miglior servizio possibile e i più alti livelli del soccorso.

Grazie mille a tutte e a tutti per il vostro impegno e il contributo giornaliero a pazienti, parenti e colleghe e colleghi.

La gestione di situazioni complesse nell’ambito pediatricoII numeri di casi complessi in pediatria non sempre permettono...
20/01/2025

La gestione di situazioni complesse nell’ambito pediatrico

II numeri di casi complessi in pediatria non sempre permettono di acquisire una routine nella loro gestione sia nell’ambito ospedaliero che preospedaliero; inoltre, essendo il pubblico bersaglio molto diversificato, richiede una conoscenza approfondita delle varie fasce di età, per poter valutare correttamente ogni paziente.

La formazione continua dell'area sanità del DEASS propone anche ai soccorritori diplomati il corso La gestione di situazioni complesse nell'ambito pediatrico.
Scadenza per l'iscrizione 24 gennaio 2025.

I membri di Swiss Paramedic Association godono di uno sconto sulla tassa di iscrizione. Maggiori informazioni: https://www.supsi.ch/de/la-gestione-di-situazioni-complesse-ambito-pediatrico

Trovate altri appuntamenti nell'agenda della Sezione Ticino e Moesano: https://sites.google.com/view/agenda-stm/home-page

Sono aperte le iscrizioni ai prossimi cicli di formazione della Scuola Specializzata Superiore in Cure Infermieristiche ...
21/11/2024

Sono aperte le iscrizioni ai prossimi cicli di formazione della Scuola Specializzata Superiore in Cure Infermieristiche SSSCI.

La scadenza per iscriversi alla Formazione di Soccorritore diplomato SSS è il 7 febbraio 2025. È prevista una serata informativa il 23 gennaio 2025. Informazioni supplementari sull’iter di iscrizione e sugli esami di ammissione all’indirizzo https://www.cpsbellinzona.ti.ch/iscrizioni

Maggiori informazioni sulla formazione al sito della SSSCI: https://www.cpsbellinzona.ti.ch/

Dal 14 al 17 novembre giovani, famiglie e singole persone interessate potranno esplorare il mondo sanitario partecipando...
08/11/2024

Dal 14 al 17 novembre giovani, famiglie e singole persone interessate potranno esplorare il mondo sanitario partecipando a stage, incontri e visite guidate nelle strutture pubbliche e private del territorio. Le Millestrade delle professioni sanitarie 2024 è una nuova iniziativa di scoperta delle possibilità esistenti promossa dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) nell’ambito del progetto Millestrade. Obiettivo? Avvicinare il pubblico alle molteplici opportunità di formazione e carriera nel settore della salute.

Maggiori informazioni: https://www4.ti.ch/decs/dfp/millestrade/eventi-speciali/le-millestrade-delle-professioni-sanitarie-2024

Adresse

Bahnhofstrasse 7b
Sursee
6210

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von Swiss Paramedic Association - Sezione Ticino e Moesano erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Die Praxis Kontaktieren

Nachricht an Swiss Paramedic Association - Sezione Ticino e Moesano senden:

Teilen

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram