16/11/2025
La coppia è un luogo meraviglioso nel quale conoscersi e incontrare l’altro per abbracciare sé stessi. Nessuna coppia può “durare” in modo sano se non ci sono consapevolezza di sé, amore per sé stessi e accettazione dei propri lati ombra.
Dopodichè ci possiamo mostrare all’altro senza veli e chiedere altrettanta autenticità. È un gioco che chiede tempo e può andare in crisi: d’altronde due persone non sono, ggi, quelle che erano alcuni anni fa. E la coppia anche cambia, va in crisi ed esce dalla crisi.
A volte si continua insieme, a volte si capisce che si sta dedicando la propria vita ad un progetto che non è più il nostro.
E a volte la Costellazione serve a rinforzare il patto o a fondarne uno nuovo, liberadosi dall’irretimento con le storie di coppia degli Antenati, con le loro sofferenze o i loro divieti.
Altre volte la Costellazione permette di onorare tutto ciò che è stato, con rispetto profondo e gratitudine per l’altro, la sua storia e il suo destino: liberarsi dal legame di lealtà ad una relazione tossica senza rimpianti o risentimento e prendere strade diverse.
Sempre nell’amore.