18/07/2025
Continuiamo con il secondo laboratorio del 🐍Simposio Simbionti 🐍: LABORATORIA GELATINERIA
🪼 guidato da
Come possiamo gelatinizzare le tecnologie? 🪼💧
È una domanda aperta, che invita alla sperimentazione e al gioco. In questo spettro di possibilità, la gelatineria propone un momento di screen/skin care: semi di chia e di lino, pelle, acqua, schermi, frutta, cristalli liquidi. Un rituale che hackera ASMR e GRWM: sporchiamo, rendiamo vischioso, verace. Dal basso, in modo affermativo, abitiamo il discomfort, il cambiamento di stato, esploriamo la sexy viscidità dell’interfaccia. Proponiamo una performance collettiva attraverso la realizzazione di maschere edibili, usando i nostri telefoni per filmarci mentre applichiamo la gelatina su pelle e dispositivi.
La laboratoria è una lab cyberfem a cadenza aperiodica di cui se ne prendono cura e insieme a tutte le persone che incontrano e con cui condividono saperi. 👾
Come possiamo hackerare le tecnologie del nostro quotidiano per gelatinizzarle? 🪼 Come possiamo scardinarne le logiche di controllo sul corpo, renderle più accessibili e realizzabili in autonomia? Possiamo q***rizzare la materia bio-tecnologica attraverso slime morbido, gelatinoso, viscido, capace di confondere, contaminare?
La gelatina è performance, è ricetta collettiva. 🪼
È un corpo che resiste ai limiti imposti dalla forma solida, è materia q***r che trasborda, disobbedisce. La gelatina è il plasma, i liquidi vaginali, 💦 la mucillagine, il muco, i cristalli liquidi dentro gli schermi, l’idrogel, l’agar agar, i polimeri non newtoniani. È interfaccia, è un medium. Coltiviamo batteri, 🦠 aggiungiamo frutta, 🍈 rallentiamo il tempo, scegliamo la durata. Siamo brave a non farci intrappolare. La laboratoria è ovunque. L’esperimento è un processo. Assembliamo corpi e oggetti, cuciniamo con microfoni, ascoltiamo con microscopi, evadiamo i linguaggi dominanti, lanciamo sguardi umidi alla tecnologia.
👁️ photo credits: 👁️
- la pelanda
venerdì 27.06.25
ROMA