
19/07/2025
Siamo immensamente grate e felici di presentarvi la restituzione finale del Simposio Simbionti 🐍 nato da riflessioni che ci stanno molto a cuore 🖤 in un periodo storico in cui la computazione e le tecnologie digitali diventano sempre più pervasive e entrano capillarità in ogni aspetto della nostra vita, dalla sfera personale a quella sociale e istituzionale modificando in maniera esistenziale il nostro modo di pensare di stare insieme e fare arte, è importante riflettere collettivamente su quali sono ideologie e le dinamiche di potere che sono dietro questi sistemi e spazi che sono oramai parte di noi.
Ci sono modi altri per pensare e progettare le tecnologie che rimettono al centro la cura e la relazione e la collettività? Si può proporre un approccio “disobbediente” alle tecnologie in cui la progettazione avvenga dal basso e seguendo principi di coesistenza, convivialità e giocosità?
L’evento si ispira a una visione harawayana della simbiosi: i Simbionti sono intesə come soggettività critiche che condividono la vita e si prendono cura l’unə dell’altrə, nutrendosi reciprocamente. Questa comunità temporanea di 28 Simbionti 🐍 tra artistə, ricercatorə, designer, attivistə, formatorə e teoricə – rappresenta il cuore pulsante della riflessione, contribuendo a mantenere viva la ricchezza del tessuto culturale romano.
Ringraziamo di nuovo tutti i Simbionti 🐍 che si sono fidati di noi e delle nostre folli idee in questa caldissima estate romana. 🌞
👀 Guarda e ascolta le 5 tavole simbiotiche su YouTube - link in bio 👾
❤️🔥 photo e video credits:
- la pelanda
sabato 28.06.25
ROMA
Un evento a cura di e in partnership con e .artificiale 👽 Il progetto rientra tra gli eventi realizzati da Azienda Speciale Palaexpo.