05/12/2022
USCIRE RAFFORZATI DALLE BRUTTE ESPERIENZE
Come malediciamo quelle giornate nere e quelle situazioni “che ci fanno andare tutto sbagliato”!
***Eppure anche queste esperienze ci possono dare qualcosa se noi sappiamo coglierla.
Che ci credi o no, puoi uscire rafforzato dalle brutte esperienze. Come è possibile farlo?
***Ricomporre i pezzi rotti
Per ricomporre i pezzi abbiamo bisogno di tempo e di un profondo lavoro introspettivo. Infatti, molto spesso non si tratta di rimettere assieme i pezzi rotti al loro posto, come faremmo con un vaso rotto, ma trovare il modo di far combaciare quei pezzi. Questo significa che potresti trovare un nuovo significato della vita, capire che in questo modo questa esperienza ti ha reso più forte o addirittura sentirti incoraggiato a intraprendere nuovi progetti.
***Se usi il dolore come opportunità per crescere, invece di vederlo come una fastidiosa pietra sul tuo cammino, non sarà stato tanto invano.
***Dai un volto al tuo dolore
Riconosci chiaramente ciò che provi nel presente per poter affrontare quell' esperienza con compassione. Accetta ciò che ti accade nella vita, sforzati di non opporre resistenza.
***Sappi che non significa rassegnarsi ma assumere perchè certe cose sono successe e non puoi cambiarle, invece di emettere continuamente giudizi di valore che ti immergono in un ciclo di negativita, come “non doveva andare così”, “non è giusto”, “perchè proprio a me”.
Prenditi uno spazio per piangere, per urlare, disperarti, purchè poi, sfogate queste emozioni.
***È vero, sembra semplice a dirsi ma non a farsi
***Con l'aiuto e accompagnamento di un terapeuta esperto è possibile riappropriarsi del tempo e spazio per riprendere la propria vita in mano, ricomporti, riflettere, vedere se e quale altra soluzione c'è, rialzarti e poi ... Ricominciare!