
21/11/2023
Perché le ossessioni e le compulsioni non possono fermarsi?
Le persone con disturbo ossessivo compulsivo spesso sentono che le ossessioni e le compulsioni non possono fermarsi. La ragione di ciò risiede nell'ansia.
Le ossessioni e le compulsioni sono un sintomo del DOC, ma non ne sono la causa. La causa è l'ansia che si manifesta in questo modo.
La persona con DOC ha una grande ansia a causa di grande stress e insoddisfazione. Vivi in un ambiente soffocante in cui vivi situazioni (familiari, lavorative, romantiche, ecc.) che non vuoi, ma da cui non sai come uscire o non pensi di poterlo fare.
Questo produce un alto livello di ansia continua, che porta a ossessioni e compulsioni.
Di solito troviamo che molte persone e anche molte terapie si concentrano sul controllo dei sintomi: ossessioni e compulsioni. Ma, perché l'ansia che le produce è ancora lì, le ossessioni e le compulsioni non possono fermarsi.
In effetti, la persona può smettere di avere un'ossessione o una compulsione, ma iniziare ad averne altre, perché l'ansia ha trovato un nuovo modo di manifestarsi.
Per fermare le ossessioni e le compulsioni, devi smettere di concentrarti su di esse e concentrarti sulla lotta all'ansia che le produce.
Ciò richiede spesso di apportare cambiamenti importanti nella vita della persona, per sfuggire a quelle situazioni che producono ansia e infelicità.