
26/08/2025
Di solito non amiamo quando sono i personaggi dello spettacolo a pronunciarsi su temi complessi come quelli che ruotano intorno alla salute mentale. Fanno dei danni assurdi! È chiaro, non hanno le competenze per pronunciarsi, hanno solo la loro esperienza personale, le loro ideologie... E immaginate se la medicina si basasse solo su ideologie e singoli vissuti: non cercheremmo forse qualcosa di più rigoroso, di più fondato? E in effetti, non abbiamo mai sentito opinioni, idee e racconti sul diabete, sulle cardiopatie o sull'epatite... Ma quando si parla di salute mentale, all’improvviso, chiunque sente di essere esperto e i giornalisti che vanno a caccia di opinioni rendono tutto ancora più confuso!
Allora capita di ascoltare nefandezze, come “Tizio” che dice che dalla dipendenza affettiva non si guarisce, “Caio” che la legittima e la definisce addirittura "fondamentale", “Pippo” che riduce l’ansia a un vezzo dei ricchi e dei giovani di oggi... o “Sempronio” che liquida il passato come irrilevante. 💔
Parole che chi le recepisce, non sempre riesce a leggere come ciò che sono: "semplici opinioni"... 💔 si tratta di messaggi che possono confondere, scavare ferite già profonde, far sentire sbagliati, togliere speranza a chi sta dolorosamente lottando... Eppure, in questo marasma di opinioni, talvolta riusciamo a intercettare qualcosa di buono, qualcosa che vale la pena condividere con voi. Riportare alla vostra attenzione. 💙🔖Ed eccoci qui!
La frase di Jim Carrey, grande attore, merita!
Perché dice qualcosa che spesso dimentichiamo: trattiamo la depressione come un difetto, come una debolezza, come un fallimento. Ci dimentichiamo ciò che è davvero. Un segnale del corpo, un richiesta di tregua!
La depressione è l'espressione di un profondo e autentico bisogno, quello di fermarsi, di smettere di recitare un ruolo che, in qualche modo, in qualche verità taciuta anche a noi stessi, ci sta consumando. La depressione non è una colpa. È una richiesta. Una richiesta di cura, di ascolto, di spazio.
Forse proprio iniziandola a guardare per ciò che è che comincia la possibilità di guarire... senza consumarsi ulteriormente. ❤️
- Psicoadvisor