19/11/2025
Nel post precedente abbiamo visto come gli odori parlano al cervello più velocemente delle parole, toccando identità, memoria, emozioni profonde, e di come il nostro senso più arcaico ci permette di lavorare sull’individuo nella sua interezza, là dove le radici emotive si formano.
C’è un esempio straordinario, di cui avevo già fatto cenno in passato, che mostra tutto questo in modo semplice, umano e… commovente.
Il professor Messer, primario di neonatologia a Haute Pierre, in collaborazione con il CNR francese, ha cercato alternative alla caffeina per prevenire le apnee centrali nei prematuri (24–28 settimane).
Dopo anni di studio, la scoperta: diffondere VANIGLIA nelle incubatrici riduce oltre il 50% delle apnee, salvando la vita di molti bambini senza effetti collaterali.
Perché funziona?
L'ipotesi scientifica su questo straordinario risultato risiede nel fatto che la vanillina, molecola aromatica contenuta nella vaniglia, presenta una struttura molto simile ad alcune molecole naturalmente presenti nel liquido amniotico — il primo odore che il feto percepisce e associa alla madre. Alcune di queste molecole passano poi anche nel latte materno.
È quindi possibile che l'informazione veicolata dalla vaniglia sia quella di una riconnessione profonda con la madre: un segnale rassicurante, primordiale, capace di stabilizzare la funzione cardiaca e respiratoria. Un ancoraggio olfattivo universale che, in questo caso, permette letteralmente di salvare delle vite…
In olfattoterapia, la VANIGLIA è proprio questo:
🌿 un aroma che consola, scalda, rassicura
🌿 utile in ansia, paure, stress
🌿 preziosa nelle ferite di separazione dalla madre
Questa è la mia “coccola” per chi ne ha bisogno.
E, se sei una giovane mamma e il tuo bimbo fatica a dormire da solo o a lasciarti per andare alla materna, profuma il suo peluche con una goccia di Vaniglia 😉...e fammi sapere come è andata!
Se questi temi ti affascinano, non perdere il prossimo Corso di Olfatto: un viaggio dentro i meccanismi sottili che collegano aromi, emozioni e identità.
Segui la pagina per rimanere aggiornato. Ti aspetto.