
12/05/2023
Detox post vacanze, perché non funziona?
È normale prendere qualche chilo in vacanza ma in realtà la quantità di grasso accumulato è molto minore di quanto possiate pensare. La maggior parte di kg in eccesso sono determinati da un accumulo di acqua dovuto ad un consumo eccessivo di sale ed alcol che portano alla disidratazione. Inoltre durante le vacanze assistiamo spesso ad un cambio di motilità intestinale che può "falsare" il nostro peso sulla bilancia.
I detossificante in commercio non sono regolamentati e non ci sono prove scientifiche della loro efficacia. La repentina perdita di peso che questi possono provocare è dovuta alla perdita di liquidi e non alla perdita di tessuto grasso. Inoltre non eliminano le tossine, il nostro corpo provvede naturalmente allo smaltimento.
Cosa fare quindi per eliminare acqua in eccesso?
- BEVI TANTO! L'acqua in eccesso è dovuta a disidratazione
- MUOVOTI! L'esercizio fisico aiuta a rimuovere l'acqua in eccesso e sgonfiare
- FRUTTA E VERDURA
Cosa fare al ritorno dalle vacanza?
Riprendi semplicemente la tua routine con una dieta sana ed esercizio fisico senza strafare. La punizione non funziona! Over Training, deficit calorico, utilizzo di prodotti detox non sono rimedi efficaci a lungo tempo e possono portare a riprendere i falsi kg persi con interessi!
Ricorda: NON È CIÒ CHE FAI IN UN GIORNO MA QUELLO CHE FAI DURANTE TUTTO L'ANNO CHE CONTA.