11/03/2014
SOS - SECONDARY OPTIMIZATION SURGERY
CHIRURGIA SECONDARIA OTTIMIZZANTE
Sono circa 23.000 le rinoplastiche eseguite ogni anno in Italia e nella grande maggioranza dei casi con piena soddisfazione del Paziente. Tuttavia la vasta diffusione e la popolarità di questo intervento fanno sì che anche il numero di chi non resta completamente contento del suo "nuovo naso" sia purtroppo elevato. Di conseguenza sono in aumento (circa del 25%) le richieste di rinoplastica secondaria ovvero di revisione.
Ci sono varie ragioni per questa frequenza: adattamento della pelle sulla nuova infrastruttura osseo-cartilaginea, accorciare una punta iper-proiettata, in alcuni casi particolari è necessario, per ricostruire le strutture nasali mancanti, ricorrere alla cartilagine della costola o dell'orecchio che si preleva attraverso un piccolo taglio.
Malgrado le difficoltà tecniche dell'intervento, certamente riservato ai chirurghi più esperti, la maggior parte dei pazienti trae vantaggio da una chirurgia di revisione, specialmente quelli che hanno aspettative realistiche. Le operazioni secondarie possono essere utili per migliorare il proprio aspetto.
http://www.eliteclinic.it/rinoplastica/