Un tuk tuk per Anna Mary e i suoi fratelli

Un tuk tuk per Anna Mary e i suoi fratelli Ha comunque un sorriso dolce, una gran voglia di vivere e tanto ottimismo. Le bambine e i bambini in tenera età, sono qui assai vulnerabili.

“Se avessi un mezzo di trasporto, potrei offrire un servizio ai vari paesani che faticano a raggiungere la città, per le varie esigenze…”

"e porterei la mia mamma in ospedale a Owerri per le cure necessarie..." Anna Mary è una bambina nigeriana di 14 anni che ha una vita più difficile dei suoi coetanei, avendo perso prematuramente il papa’, 11 anni fa, dopo una lunga malattia ed avendo la mamma molto malata. Ha tre fratelli, uno più piccolo, Peter di 12 anni ed due più grandi, Christopher di 16 e Christian di 19 anni, diplomato presso la scuola superiore pubblica. Di fatto, è quest’ultimo il capo famiglia, ma è purtroppo disoccupato, salvo alcune giornate di lavoro nei campi. Pur essendo molto giovane, Anna Mary, già si prende cura dei suoi fratelli, con tanto amore. Frequenta con i fratelli minori la “Comprehensive Secondary School” nel villaggio e fa quel che può per la mamma, che soffre di disturbi psichici. Per questo motivo abbiamo sentito molto forte, la necessità di offrire a questo giovane gruppo di famiglia, particolarmente indifeso, un’occasione di reddito, stabile, che vada oltre le semplici ed occasionali offerte di benefattori o di religiosi. L’idea nasce proprio da una richiesta del giovane Christian: “ Se avessi un mezzo di trasporto, potrei offrire un servizio ai vari paesani che faticano a raggiungere la città, per le varie esigenze…”

13/05/2018

Poco più di un anno fa, al Caffè Letterario di Roma, il 12 maggio, veniva lanciato il Progetto "Un Tuk Tuk per Anna Mary e i suoi fratelli", durante una serata africana molto piacevole, primo importante momento di un'azione collettiva di solidarietà, come molti di noi ricorderanno.
Oggi, a distanza di un anno, riceviamo notizie positive ed incoraggianti dalla Nigeria.
Christian, fratello maggiore, continua a guidare il mezzo che abbiamo donato, con grande impegno e determinazione. I guadagni gli hanno permesso di pagare le tasse scolastiche per Anna Mary, Peter e Christopher che quest'anno ha conseguito il diploma di scuola media superiore!!! É questa una grande soddisfazione per i ragazzi e per tutti noi!
Christian, ha scelto, poi per ragioni di sicurezza, di spostarsi con il suo mezzo, ad Enugu, popolosa città della Nigeria che presenta una situazione di maggiore agibilità per i mezzi a tre ruote.
Ora, il giovane taxi driver, ha come obiettivo quello di risparmiare abbastanza denaro, in modo da acquistare un piccolo alloggio per riunire tutta la famiglia, che purtroppo vive ancora sparsa in quattro diverse famiglie.
Noi, gli facciamo i migliori auguri e lo incoraggiamo a raggiungere questo bellissimo obiettivo. Auguri ai ragazzi e ad Anna Mary! Lunga vita al Tuk Tuk !!! E grazie ancora a tutti coloro che hanno reso possibile questa fantastica realizzazione.

Eugenio e Lucia

Christian, ora taxi driver, riesce con i suoi primi guadagni a pagare le tasse scolastiche per Christopher (in foto) per...
27/12/2017

Christian, ora taxi driver, riesce con i suoi primi guadagni a pagare le tasse scolastiche per Christopher (in foto) per Anna Mary e Peter.

Christopher ... incredulo ....😊

25/12/2017

Christian, Anna Mary, Christopher e Peter, esprimono la gratitudine del cuore per il supporto ricevuto.
Quest'anno stanno trascorrendo un Natale diverso e pieno di gioia. La loro vita è migliore grazie al contributo morale e materiale dei donatori e degli amici.
Un buon Natale a tutti/e coloro che hanno reso possibile il progetto ... Un tuk tuk per Anna Mary e suoi fratelli!

04/11/2017

I ragazzi, augurano buon viaggio a P. John, nostro importante partner locale, che rientra in Ghana, nella sua nuova missione, dopo aver portato a termine con successo, le ultime operazioni del progetto relativo al TUK TUK! Un grazie a tutti coloro che in NIgeria e in Italia, hanno contribuito (le Suore Passioniste!) alla buona riuscita del progetto!

18/10/2017

Ed ecco finalmente il giovane Christian al lavoro col.....Tuk tuk, acquistato con le vostre offerte.... Christian ringrazia, tutti coloro che hanno reso possibile questo piccolo "miracolo". La sua nuova attività sta gia' cambiando la vita di tutto il nucleo famigliare!!!

17/10/2017

Siamo felici di comunicarvi che Christian ha iniziato ad usare il Tuk Tuk sulle strade di Imo State, ora che la morsa del fango si è attenuata ... Auguriamo a Christian un buon lavoro e buon viaggio!!! Che viva a lungo il Tuk Tuk!!!

29/09/2017

Siamo in attesa che le condizioni del terreno in IMO STATE, dopo la pioggia abbondante, rendano possibile e sicuro, il primo utilizzo del TUK TUK. Vi terremo infomati.

Christopher ... incredulo ....😊
15/09/2017

Christopher ... incredulo ....😊

The Motor's Dealer in ABA
15/09/2017

The Motor's Dealer in ABA

E' TUK TUK !!!
15/09/2017

E' TUK TUK !!!

Address

Owerri

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Un tuk tuk per Anna Mary e i suoi fratelli posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Practice

Send a message to Un tuk tuk per Anna Mary e i suoi fratelli:

Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram