08/11/2024
Ogni vissuto doloroso che porti dentro genera emozioni, sensazioni e pensieri che influenzano il modo in cui ti relazioni con gli altri e le scelte che fai nella tua vita. È una ferita interiore che puoi non essere consapevole di avere, e che si manifesta in forme come angoscia, vuoto, tristezza, ecc.
In molti casi, l'origine di questo malessere è legata alle tue prime esperienze con i genitori, i fratelli e gli amici. Non comprendere il motivo per cui ti senti triste o sconfortato può portarti a evitare l'argomento e a nascondere il dolore, come se dovessi indossare una maschera. Così, quella ferita rischia di diventare ancora più profonda. Non ti sentirai mai veramente libero, poiché questo vissuto continuerà a influenzare ogni aspetto della tua vita.
Per stare meglio, è importante che tu compia tre passi fondamentali:
-Riconoscere ciò che ti dà fastidio, che ti mette tristezza o che ti irrita degli altri o del loro modo di comportarsi con te.🤔
-Accettare di lavorarci e prendertene cura.🤲
-Dargli una nuova direzione.🌱
Così, permetterai a quel dolore di trasformarsi in un semplice ricordo, che ti ha aiutato a crescere, fortificarti e andare avanti. Non ignorare il tuo dolore, ma prenditene cura, proprio come faresti con una ferita. Capirai di essere sulla strada della guarigione quando i tuoi ricordi non ti appesantiranno né addoloreranno più come prima.
Fermati. Osservati. Osserva chi ti sta intorno. In che direzione vuoi andare?🧭