24/09/2023
Manipolazione Viscerale: definizione, benefici e trattamenti
Il movimento è un segno della vita stessa. Tutto nell'universo è in movimento. Di particolare importanza sono quei movimenti, di solito non visibili, che avvengono all'interno del corpo umano. Il nostro corpo ha bisogno del movimento per essere sano.
Perché un organo sia sano e abbia un funzionamento ottimale, è necessario possa effettuare i propri movimenti.
I tessuti (fascia, legamenti, tendini, muscoli) perdono il loro normale movimento quando diventano infiammati.
Molte fattori possono causare l'infiammazione dei tessuti, tra cui infezioni, traumi diretti, movimenti ripetitivi, dieta, tossine ambientali e stress emotivo.
Pertanto, consultare un osteopata, aiuterà a ripristinare un migliore movimento fisiologico, che a sua volta migliorerà la funzione dell'organo interessato.
Cos'è la Manipolazione Viscerale?
Definizione di Manipolazione Viscerale : Gli organi interni della cavità addominale sono chiamati visceri e includono il fegato, la cistifellea, lo stomaco, i reni, l'intestino, il cuore, i polmoni, la vescica, l'utero.
La Manipolazione Viscerale è una terapia manuale delicata che aiuta la capacità del tuo corpo di liberare restrizioni e compensazioni non salutari che causano dolore, disfunzione e cattiva postura.
La Manipolazione Viscerale non si concentra solo sul sito del dolore o della disfunzione, ma valuta l'intero corpo per trovare la fonte del problema.
L'osteopata sentirà le alterazioni o la diminuzione del movimento all'interno delle viscere, nonché i modelli di restrizioni in tutto il corpo e quindi applicherà tecniche Osteopatiche viscerali.
Utilizzando queste tecniche specifiche di Manipolazione Viscerale, verranno valutate le relazioni strutturali tra gli organi, le loro connessioni fasciali o legamentose con il sistema muscolo-scheletrico.
Le tensioni che si percepiscono nei tessuti connettivi degli organi possono derivare da cicatrici chirurgiche, aderenze, malattie, postura o lesioni.
Ad esempio, immagina un'aderenza intorno ai polmoni. Essa potrebbe creare tensioni compensatorie anormali su strutture circostanti.
Ad esempio, l'aderenza può alterare il movimento delle costole, il che potrebbe quindi creare forze squilibrate sulla colonna vertebrale e sui tessuti circostanti.
Come può l'osteopatia aiutarti con una disfunzione viscerale?
La Manipolazione Viscerale incoraggia i tuoi meccanismi naturali a migliorare la funzione dei tuoi organi, dissipare gli effetti negativi dello stress, migliorare la mobilità del sistema muscolo-scheletrico attraverso le connessioni del tessuto connettivo e influenzare il metabolismo generale.
Come effettua l'osteopata la Manipolazione Viscerale?
La Manipolazione Viscerale si basa sulla posizione precisa delle mani con forze manuali leggere per incoraggiare la mobilità, il tono e il movimento normali degli organi e dei loro tessuti connettivi.
Queste manipolazioni delicate possono potenzialmente migliorare la funzione degli organi individuali, dei sistemi in cui gli organi funzionano e l'integrità strutturale di tutto il corpo.