19/09/2025
Farmacia 2025: tra innovazione normativa e impegno per le malattie rare in Italia
L’industria farmaceutica italiana sta affrontando una fase di profonda trasformazione, con tre direttrici chiave: riforma normativa, tracciabilità dei farmaci e rafforzamento della ricerca indipendente.
Riforma normativa: verso un Testo Unico
Il Ministero della Salute ha presentato, il 31 luglio 2025, un disegno di legge per adottare un Testo Unico della legislazione farmaceutica, con l’obiettivo di semplificare e armonizzare centinaia di normative frammentate, attraverso una governance integrata, più equità nell’accesso ai farmaci e maggiore efficienza della filiera distributiva .
Tracciabilità potenziata: DataMatrix e contrasto alla falsificazione
Dal 9 febbraio 2025 sarà gradualmente eliminato il tradizionale bollino, sostituito dal codice GS1 DataMatrix, conforme al regolamento UE 2016/161, con un periodo di transizione biennale. Inoltre, AIFA ha recentemente pubblicato dettagliate istruzioni operative per l’applicazione del dispositivo anti-tampering e dell’identificativo univoco nella confezione dei medicinali per garantire la sicurezza del paziente .
Ricerca indipendente sulle malattie rare: un investimento strategico per il futuro
Il bando AIFA 2025 sulla ricerca indipendente nelle malattie rare stanzia 17,8 milioni di euro per sostenere studi su patologie spesso trascurate dal mercato per la bassa redditività commerciale. Si tratta di un passo concreto verso l’innovazione inclusiva e scientificamente responsabile.
Come professionisti del settore, siamo chiamati a cogliere queste opportunità per contribuire a una farmacia moderna, efficiente, e al servizio della salute collettiva. Quali iniziative locali o progetti state seguendo in questo ambito?