17/04/2025
⭐️L'EPIGENETICA DEL CIBO✨️
L'alimentazione è da sempre stata un argomento di fondamentale importanza alla base di qualunque disordine e/o squilibrio che si riflette su piani diversi, anche se è ancora poco considerata come strumento di "benessere" psico-fisico o seguita a "random".
Inoltre vi è ancora radicata una vecchia concezione che il cibo sia quella materia che va a dare energia/carburante al corpo/macchina fornendogli quindi elementi quantificabili e misurabili (peso, kcalorie, dimensione e composizione).
Fin qui nulla di nuovo sebbene il concetto di energia sia oggi molto più ampio, se vogliamo parlare di energia=informazione.
Gli studi degli ultimi anni, nel campo della "nutrigenomica" hanno riconosciuto che gli alimenti e i componenti alimentari possiedono proprietà di "regolazione genica", in poche parole possono influenzare gli enzimi che catalizzano la metilazione del DNA, ovvero il processo che può inibire o modificare un gene senza influire sulla sequenza del DNA stesso.
Con questi studi si evidenzia che il cibo assuma un ruolo di fondamentale importanza grazie alle sue proprietà "informative" impattanti sulla salute in maniera determinante .
Oltre all'aspetto qualitativo anche la quantità influenza l'aspetto bioenergetico e il funzionamento fisiologico delle cellule ed "un eccesso calorico aumenta i parametri di invecchiamento precoce" .
Ciò che possiamo fare, all'interno di un percorso Energetico Vibrazionale, abbinare queste conoscenze e testare con gli strumenti radioestesici la vibrazione che ciò che ingeriamo emana e va in risonanza, consapevoli che gli alimenti possono modificare la materia, senza tralasciare la connessione dell'asse cervello-intestino di reciproca influenza.
All'interno del corso si potranno acquisire alcuni consigli utili per iniziare a considerare il cibo nella sua sacralità, scegliendo consapevolmente a sostegno e rispetto della nostra vita.
Queste informazioni sono tratte da vari studi di autori citando alcuni: Choi-Frisco 2010/Fenech 2011 e molti altri sullo studio della nutrigenetica e nutrigenomica.
Giulia Niceforo Naturopata
Naturfed 036-P
Supervisor Fedolistica Ol-195S
Trainer Fedpro RT-071
Fondatrice e direttrice didattica Accademia Olistica Sirio Ente Formativo iscritto al registro speciale Fedpro EF025
Ai sensi della L.4/2013