Mi chiamo Sara Pavoni, sono una Psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna (n albo 7150 Sez A) e a quello di San Marino (n 53). Ho conseguito la Laurea presso l'Università degli Studi di Urbino nel 2009, con votazione 110/110 con una tesi relativa all'ambito dei disturbi dell'umore. Mi sono specializzata nel 2015 in psicoterapia presso Scuola di Specializzazione quadriennale
in Psicoterapia Adleriana con sede Reggio Emilia ad orientamento psicodinamico. Durante gli anni di specializzazione ho svolto il tirocinio presso la UOC Salute Mentale di San Marino. Dal 2011 al 2012 ho collaborato come cultrice della materia alla cattedra di Psicologia Clinica per Servizio Sociale della facoltà di Sociologia dell'Università di Urbino; dal 2013 al 2014 ho collaborato come cultrice della materia presso la cattedra di Tecniche dell'osservazione del comportamento infantile, facoltà di Psicologia, dell'Università di Urbino. Sono autrice, assieme ad altre colleghe, di alcune pubblicazioni che hanno come argomenti principali le nuove dipendenze, i fenomeni di depersonalizzazione nella malattia depressiva e i disturbi di personalità, che costituiscono le aree di mio maggiore interesse:
-Pavoni S. (2012): Lo shopping compulsivo o oniomania – Il gioco d’azzardo patologico. In: Corbelli L. (a cura di) “Nuove dipendenze: guida ad un fenomeno complesso". Aras Edizioni, Fano.
-Corbelli L., Pavoni S. : Eppure non è un sogno.Analisi del vissuto di depersonalizzazione nella malattia depressiva. In: Atti. XIII Congresso Nazionale della sezione di psicologia clinica e dinamica. Catania, 16-18 Settembre 2011.
-Corbelli. L, Pavoni S., Ceccoli L. (2010) “Personalità e patologia della personalità. Definizione, descrizione,ipotesi” Aras Edizioni, Fano. Ad Aprile 2019 ho conseguito l'Advanced Certificate in Terapia Cognitivo Comportamentale dei Disturbi dell'Alimentazione (CBT-ED) e dell'Obesità (CBT-OB) presso il Centro Aidap di Verona. Da Maggio 2019 sono socio ordinario Aidap. Dal 2015 esercito la libera professione presso il mio studio privato. Da Maggio 2019 collaboro come convenzionata con l' UOC Salute Mentale di San Marino nell' ambito dei Disturbi dell' Alimentazione ed Obesità.