Associazione Sammarinese Gerontologia e Geriatria

Associazione Sammarinese Gerontologia e Geriatria Sono riportate in questa pagina, tutte le attività ed iniziative formative promosse dall'associazione ASGG di San Marino.

Si è svolto il venerdi 21 e sabato 22 aprile l'IX modulo della XIII Edizione del Master in Medicina Geriatrica "Giancarl...
24/11/2025

Si è svolto il venerdi 21 e sabato 22 aprile l'IX modulo della XIII Edizione del Master in Medicina Geriatrica "Giancarlo Ghironzi".

Il Dott. Carlo Renzini Presidente dell'ASGG, ringrazia i docenti Prof.ssa Ilaria Casetta, Prof. Stefano Caracciolo, Dott.ssa Valentina Conti e Dott. Alessandro Andreani.

Il prossimo e ultimo modulo della XIII Edizione del Master in Medicina Geriatrica, si svolgera il 12/13 dicembre con la discussione dei tesi da parte dei candidati.

Ricordiamo che è l'ultimo giorno per iscriversi alla XIV Edizione del Master in Medicina Geriatrica "Giancarlo Ghironzi"
https://www.asgg.sm/iscrizioni-master/

LA SOLITUDINE E' DIVENTATA UN'EPIDEMIALa vita della persona è in continua modificazione, sia per le conseguenze di una b...
17/11/2025

LA SOLITUDINE E' DIVENTATA UN'EPIDEMIA

La vita della persona è in continua modificazione, sia per le conseguenze di una biologia che cambia, sia per l’esposizione a condizioni esterne che sono sempre diverse. Anche eventi come la solitudine devono essere analizzati e considerati con attenzione perché fanno parte dei cambiamenti socio sanitari in cui va incontro la transizione demografica del nostro secolo, ovvero l’invecchiamento della popolazione.

La solitudine in realtà è un fenomeno trasversale che interessa tutte le fasce di età, ma soprattutto colpisce i più fragili e in particolare la persona anziana. Il problema principale della persona anziana è la perdita di senso nella propria vita e quindi di speranza rispetto al raggiungimento di piccoli o grandi obbiettivi. A questa condizione esistenziale hanno contribuito diversi fattori come la frammentazione della famiglia, la ridotta capacita di costruire insieme nella comunità e la perdita dell’idea religiosa.
Proprio per questi motivi è nata la giornata nazionale contro la solitudine dell’anziano, che si svolge tutti gli anni il giorno 15 novembre e quest’anno è giunta alla sua VIII edizione, organizzata dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP) con il suo Presidente Prof. Diego De Leo.

L’incontro si è svolto a Padova è ha visto la partecipazione di numerosi esperti nel campo scientifico (Psichiatri, Geriatri, Psicologi, Operatori assistenziali e volontariato). Il Dott. Carlo Renzini Presidente dell’ASGG e membro del Consiglio Direttivo dell’AIP, ha partecipato all’evento nel quale è emerso che la solitudine è sempre più grave è può essere considerata come un problema di salute pubblica, una vera e propria epidemia che causa difficoltà sia sul campo sanitario e sociale.

Un terzo della popolazione con età superiore a 65 anni sostiene che la sensazione di solitudine è insopportabile e tale da peggiorare i loro ultimi anni di vita. Esiste anche una solitudine ricercata (beato solitudo) che interessa certe categorie religiose, letterati, filosofi e artisti che ne trovano un significato per la loro esistenza. Purtroppo esiste nella maggioranza dei casi una solitudine che fa soffrire e che predispone a malattie, all’abbandono, alla fragilità, alla disabilita e alla perdita di relazione sociali (isolamento).

Il benessere dell’anziano è multidimensionale: fisico, psicologico sociale e relazionale. L’efficacia degli interventi dipende dalla personalizzazione, dal lavoro in rete ed è fondamentale che i governi continuino a migliorare i programmi pensionistici e l’accesso all’assistenza sanitaria, e si creano dei sistemi sociali di supporto come circoli ricreativi e coabitazioni in comune, preservando la privacy (Co Housing).

Alcuni paesi come il Regno Unito e Giappone hanno istituito da tempo un Ministero della solitudine e cosi altri paesi stanno percorrendo questa strada anche a livello comunale con un assessorato specifico, perché il problema della solitudine con le sue molteplici sfaccettature va affrontato con maggiore determinazione e far sì che la stessa solitudine non diventi un’epidemia.

Rimangono 7 giorni, sino al 24 novembre 2025, per iscriversi alla XIV Edizione del Master in Medicina Geriatria "Giancar...
17/11/2025

Rimangono 7 giorni, sino al 24 novembre 2025, per iscriversi alla XIV Edizione del Master in Medicina Geriatria "Giancarlo Ghironzi".

Il Master di secondo livello accredita 60 CFU, si svolge in presenza e a distanza (streaming).
E' rivolto ai Medici di Medicina Generale, Specialisti, Psicologi, Dietisti, Fisioterapisti, Logopedisti, Farmacisti e Laureati in scienze Infermieristiche.

Per informazioni ed iscrizioni: https://www.asgg.sm/iscrizioni-master/

4° Congresso Internazionale di Gerontologia e Geriatria 18/19/20 settembre 2025 – San Marino SITO DELL’EVENTOwww.asgg2025sanmarino.org QUATTORDICESIMO CONVEGNO DI TRAUMATOLOGIA CLINICA E FORENSE 21° Corso di Ortopedia, Traumatologia e Medicina Legale Il giorno 29-30 Novembre 2024, alle Thermae...

Il Presidente dell’ASGG, Dott. Carlo Renzini, è intervenuto in qualità di relatore al convegno “La Sanità che Vorrei”, p...
07/11/2025

Il Presidente dell’ASGG, Dott. Carlo Renzini, è intervenuto in qualità di relatore al convegno “La Sanità che Vorrei”, promosso dal Ministero della Salute e dedicato alle strategie di prevenzione e presa in carico dei pazienti anziani e fragili.

Nel suo intervento, il Dott. Renzini ha sottolineato come l’aggiornamento e la formazione continua dei Medici e Psicologi siano elementi fondamentali per rispondere in modo efficace alle sfide poste dall’invecchiamento della popolazione e dalla crescente complessità clinica e sociale delle persone anziane.

Il Presidente dell’ASGG ha evidenziato che la formazione del medico va oltre i contenuti clinici: è ormai imprescindibile che essa includa anche competenze relazionali e comunicative, necessarie per instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione non solo con il paziente, ma anche con i familiari.
Il supporto alle famiglie è cruciale per facilitare la comprensione dei bisogni dell’anziano, sostenere la gestione quotidiana della cura e favorire la partecipazione ai percorsi terapeutici.
Il Dott. Renzini ha inoltre ricordato come l’ASGG sia da anni impegnata nella promozione di percorsi formativi attraverso il Master in Medicina Geriatrica, con l’obiettivo di offrire strumenti in particolare ai medici di famiglia, pratici e aggiornati per la presa in carico globale delle persone anziane e dei loro caregiver.

Un altro punto centrale dell’intervento è stato il ruolo chiave del medico nell’intercettare e contrastare la solitudine dell’anziano, un fenomeno purtroppo sempre più diffuso che può influire sensibilmente sul benessere psicofisico e sulla qualità della vita.

“Essere vicini all’anziano significa non solo prendersi cura dei suoi bisogni sanitari, ma anche cogliere gli aspetti di vulnerabilità sociale e di isolamento; il medico, e in particolare quello di base, può diventare un punto di riferimento fondamentale per promuovere il benessere della persona nella sua globalità”, ha dichiarato il Dott. Renzini.

Il suo intervento ha suscitato grande interesse, ribadendo l’importanza di una sanità realmente vicina alle persone anziane e alle loro famiglie, grazie a medici preparati e attenti anche agli aspetti relazionali e sociali dell’assistenza.

Il Presidente dell’ASGG, il Dottor Carlo Renzini, ribadisce l'importanza di una formazione adeguata del personale medico e socio-sanitario alla salute dell’anziano con i suoi aspetti di diagnosi, cura, sociali e ricorda che per i medici, psicologi, farmacisti, infermieri con diploma magistrale... Sono aperte le iscrizioni fino al 24 novembre 2025 della XIV Edizione del Master in Medicina Geriatrica “Giancarlo Ghironzi”.

Ricordiamo che le iscrizioni al Master in Medicina Geriatrica “Giancarlo Ghironzi” giunto alla Sua XIV Edizione sono ape...
29/10/2025

Ricordiamo che le iscrizioni al Master in Medicina Geriatrica “Giancarlo Ghironzi” giunto alla Sua XIV Edizione sono aperte sino 24 novembre 2025.

È rivolto a Medici di Medicina Generale, Specialisti, Psicologi, Nutrizionisti, Fisioterapisti e Farmacisti.

Link per informazioni ed iscrizioni: https://www.unirsm.sm/master-medicina-geriatrica/

Si è svolto il venerdi 17 e sabato 18 aprile l'VIII modulo della XIII Edizione del Master in Medicina Geriatrica "Gianca...
20/10/2025

Si è svolto il venerdi 17 e sabato 18 aprile l'VIII modulo della XIII Edizione del Master in Medicina Geriatrica "Giancarlo Ghironzi".
Il Dott. Carlo Renzini Presidente dell'ASGG, ringrazia i docenti Dott. Daniele Battelli, Dott. Alessandro Pirani, Dott. Vittorio Vitale ed Dott. Massimo Arlotti al quale è stata consegnata una Targa riccordo per il Suo ultimo impegno di docenza al Master dopo 13 anni di collaborazione.

Ricordiamo che sono aperte sino al 24 novembre le iscrizioni alla XIV Edizione del Master in Medicina Geriatrica "Giancarlo Ghironzi"
https://www.asgg.sm/iscrizioni-master/

Ricordiamo che sono aperte sino al 24 novembre 2025, le iscrizione alla XIV Edizione del Master in Medicina Geriatria "G...
08/10/2025

Ricordiamo che sono aperte sino al 24 novembre 2025,
le iscrizione alla XIV Edizione del Master in Medicina Geriatria "Giancarlo Ghironzi".
Il Master di secondo livello accredita 60 CFU, si svolge in presenza e a distanza (streaming).
E' rivolto ai Medici di Medicina Generale, Specialisti, Psicologi, Dietisti, Fisioterapisti, Logopedisti, Farmacisti e Laureati in scienze Infermieristiche.
Per informazioni ed iscrizioni: https://www.asgg.sm/iscrizioni-master/

Ti invitiamo a visualizzare sul nostro canale Youtube, il servizio relativo alla IV Edizione del Convengo Internazionale...
29/09/2025

Ti invitiamo a visualizzare sul nostro canale Youtube, il servizio relativo alla IV Edizione del Convengo Internazionale di Gerontologia e Geriatria.

Link:

4° Edizione del Convegno Internazionale Gerontologia e Geriatria, si è svolto a San Marino dal 18 al 20 settembre 2025.Evento Co-Presieduto dalla Prof.ssa St...

Ringraziamo a nome dell'ASGG tutti relatori e partecipante che hanno contribuito al successo del IV Convegno Internazion...
23/09/2025

Ringraziamo a nome dell'ASGG tutti relatori e partecipante che hanno contribuito al successo del IV Convegno Internazionale di Gerontologia e Geriatria.

Vi aspettiamo il prossimo anno per la V Edizione che si svolgerà dal 24 al 26 settembre in Republica di San Marino.

15/09/2025

Dal 18 al 20 settembre 2025, San Marino ospiterà il IV Convegno Internazionale di Gerontologia e Geriatria

Indirizzo

Piazza Marino Tini, N. 12
Serravalle
47923

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Associazione Sammarinese Gerontologia e Geriatria pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram

Associazione Sammarinese Gerontologia e Geriatria

L’Associazione Sammarinese di Gerontologia e Geriatria (ASGG) è un’associazione senza scopo di lucro creata nel 2009 e nata dall’idea di portare un sostegno alle persone anziane attraverso la formazione e l’informazione del corpo medicale

L’ASGG, ha come scopo la tutela dei diritti e della dignità delle persone anziane e si prefigge di: 1. Stringere rapporti con i cultori della gerontologia e della geriatria, anche in ambito internazionale, aderendo alla International Association of Gerontology and Geriatrics (IAGG); 2. Collaborare con organismi ed istituzioni pubbliche e private per determinare ed indirizzare le politiche socio-sanitarie a favore delle persone anziane; 3. Divulgare la propria attività scientifica; 4. Collaborare alla programmazione e alla realizzazione di istituzioni geriatriche e gerontologiche sia nella Repubblica di San Marino che in altri sedi; 5. Contribuire all’attività di aggiornamento professionale nel campo della gerontologia con seminari e corsi d’istruzione; 6. Studiare problemi riguardanti il settore; 7. Promuovere campagne di educazione sanitaria; 8. Stipulare accordi con altre associazioni aventi scopi affini o comuni nel settore medico e socio-sanitario.