
25/02/2025
Cos'è, in maniera semplice, l'ego?
È qualcosa di noi stessi che difficilmente possiamo vedere, è la somma dei nostri comportamenti inconsapevoli e dettati da credenze, valori, conflitti, traumi, imposizioni sociali, culturali e religiose.
È per questo complesso argomento che nel mondo si esteriorizzano tutti questi problemi e difficoltà. E ironicamente a molti non importa nulla di un argomento così fondamentale nella nostra vita.
Quindi, banalmente, basterebbe approfondirsi un minimo per ripulire sé stessi e di conseguenza il mondo che ci circonda, rendendo entrambi migliori.
Dunque, perché nonostante ciò, la situazione generale non migliora o sembra bloccata?
Principalmente per l'indifferenza umana, il menefreghismo e l'orgoglio.
Infatti le nostre credenze e conflitti sono radicati in noi, e sono rare, molto rare, le persone che hanno il coraggio di guardarsi dentro, di scavare e di trasformare tali difficoltà in risorse.
Perché la maggioranza si va bene così com'è, non oserebbe mai dirsi in torto, o desiderosa di cambiare dei lati di sé: vogliamo avere ragione, spesso sbattendo il pugno sul tavolo.
C'è poco da fare, ai più piace restare tali e quali.
Ma questo atteggiamento è tossico, in quanto la vita è fatta di mutamento costante.
Comprendete dunque che non è possibile restare uguali in una dimensione sempre nuova, o meglio è possibile ma per tale contrapposizione nasceranno sempre più problemi e malesseri.
Dunque, se sei tra i pochi coraggiosi, o semplicemente sei stufo di "vivertela male" o di non capire cosa ci sia che non va nella tua vita, smettila di attribuire la colpa agli altri, al destino o a Dio.
Abbi il coraggio di mettere in discussione tutto di te, anche lo stesso concetto di dio che hai - spesso adorato ad occhi chiusi, più che compreso per quello che è davvero.
Smettiamola di applicare etichette e credenze inutili a ciò che di base è semplice, e piuttosto usciamo dall'ignavia e dalla pigrizia, perché solo con volontà e capacità di autocritica si può rendere la propria vita problematica una vera e propria opera d'arte.
Che tu abbia il coraggio di chiedere aiuto e di lasciar andare ogni aspettativa troppo lontana da noi, non c'è nulla di meglio per la propria rinascita interiore.
Metti giù quel telefono distraente e inizia a vivere.
Oggi stesso.