25/07/2024
Buonasera 🤗💫💫
Oggi parliamo di…ALLERGIE
👉 SIAMO ALLERGICI AL CIBO, O A CIO' CHE VIENE FATTO AL CIBO DALL'INDUSTRIA?
Perché abbiamo così tanti problemi con l'alimentazione?
Quello che ci fa male e ci fa sviluppare allergie, intolleranze, patologie intestinali e problematiche di tipo autoimmune è il cibo in sé, oppure quello che sta succedendo al cibo con i trattamenti industriali?
Perché pomodori e fragole ci fanno male? Sono alimenti velenosi di per sé, o forse lo diventano per i trattamenti chimici che vengono fatti nei campi e per i conservanti che si aggiungono per poterli mantenere per tempi lunghi sul mercato?
Il latte è davvero un veleno di per sé o diventa pericoloso a seguito del nutrimento che viene dato agli animali, dei trattamenti che vengono fatti sull'alimento (vedi pastorizzazione, che altera le caseine e le rende molto aggressive per l'intestino) e dei residui di ormoni e antibiotici che vengono assunti dagli animali e di riflesso poi anche da noi?
Anziché spaventarsi di tutto e scoraggiarsi, forse è più sensato e intelligente imparare a capire i problemi dell’ alimentazione partendo dalla base, iniziare a farsi delle idee chiare che possono costituire un punto di (ri)partenza verso una alimentazione più sana e verso un miglioramento della nostra salute e dell'Ambiente in cui viviamo, che ci dà la vita e che dobbiamo custodire e trattare bene.
Due sono le cose davvero pericolose per la tua salute in campo alimentare oggi:
1) continuare a mangiare quello che la TV, il sistema commerciale e i "nutrizionisti di Stato" (o meglio, nutrizionisti di Sistema, allineati al 100% con l'industria alimentare) ti dicono di mangiare perché sano per te
2) inseguire mode alimentari di ogni tipo e illudersi di riacquistare salute con le diete dimagranti
L'unica cosa che davvero potrà darti una mano a migliorare la tua condizione è invece quella di PRENDERTI LA RESPONSABILITA' e il tempo di capire da te stesso quali sono le cause del disagio alimentare, analizzarle e capirle appieno, convincerti che solo tu potrai far migliorare la tua salute e che nessun medico, nessun nutrizionista e nessuna dieta potrà guarirti e risolvere i tuoi problemi legati alla alimentazione.
Tutto ciò richiede qualche sforzo da parte tua e soprattutto la volontà di cambiare la tua scala di valori, mettendo al primo posto la cura di te stesso, della tua salute e del tuo corpo.
In sostanza, mettendo la tua vita al primo posto.
Se vai dal medico per darti il farmaco per il bruciore gastrico ma continui a mangiare gli stessi cibi che te lo hanno procurato, a che serve?
Se vai dal dietologo e ti dà una dieta dimagrante, ma appena termina quella dieta riprendi a mangiare gli stessi cibi che hai sempre mangiato e allo stesso modo in cui facevi prima, cosa hai risolto?
Si potrebbero fare molti esempi…il fatto concreto è che alla fine finché TU non decidi di apportare dei cambiamenti veri, rischi di andare sempre più a fondo, nonostante coi tuoi occhi vedi dei temporanei miglioramenti di tanto in tanto, false illusioni indotte dal sistema di vita moderno, a cui in realtà importa il fatturato e la "crescita" commerciale, mentre colloca la tua salute e quella del pianeta al terzo, quarto, decimo o forse ultimo posto dei suoi piani di azione.