MataCapina

MataCapina 🌱 La Strega Buona di Bosco Bello 🌱
Designer olistico, consulente di Metamedicina, Aroma•Flori•Terapia
🍃 Auto-guarire in armonia con la natura 🍃

Sono un designer di formazione, ho lavorato con l'immagine per tanti anni (ci lavoro ancora in parte) ma dopo tanto lavoro su me stessa ho capito che quel dare importanza all'immagine era un voler essere esattamente come tutti volevano che io fossi. Ma chi era la vera me? Oggi lo so e quindi dietro a questa pagina e al sito MataCapina.it ci sono io, con tutto il mio mondo, i miei pensieri, le mie creazioni, i miei rimedi, i miei consigli...

Un mezzo per tornare ad avvicinarci alla natura al suo equilibrio e alla sua armonia di autoguarigione 🌱

L’anno scorso ho avuto l’opportunità di realizzare la copertina di questo libro… Ci abbiamo lavorato per mesi continuand...
01/02/2026

L’anno scorso ho avuto l’opportunità di realizzare la copertina di questo libro…
Ci abbiamo lavorato per mesi continuando a rifare o ritoccare l’immagine, come fosse veramente una gestazione.

L’immagine che io avevo proposto per rappresentare l’autosabotaggio era quella di una ragazza con due enormi ali, seduta su un’altalena all’interno di una gabbia dorata, la cui porta era aperta, lei avrebbe potuto uscire quando voleva e volare con le sue grandi ali, ma non lo faceva, restava lì a dondolarsi sulla sua altalena.
Perché restava lì?
Perché non usciva da quella gabbia se avrebbe potuto farlo?
Per mille motivi descritti dentro questo libro!
Perché per altri mille motivi si era auto sabotata per tutta la vita.
Quella ragazza con delle ali enormi ero chiaramente io, seduta lì su quell’altalena dentro a quella enorme gabbia per cinquant’anni… nonostante tutti mi dicessero che “ho moltissimi talenti”, che “so fare tutto”, che “trovo sempre una soluzione per tutto”

Ma l’autrice di questo bellissimo libro, Claudia Rainville mi ha chiesto di concentrarmi sul sottotitolo: “Il Cammino verso la Felicità”, evidentemente lei sapeva prima di me cosa c’era fuori dalla gabbia, io non lo vedevo ancora.

Così nello scambio e nella collaborazione di mesi è apparso quest’uomo/donna (ognuno può rivedere se stesso) che a qualcuno sembra anche Gesù (del cui cammino nel libro si parla) che ha finalmente lasciato la sua gabbia e sta percorrendo un sentiero all’inizio ancora secco e arido, ma che se si darà il diritto di percorrere fino in fondo lo porterà verso la luce, verso l’abbondanza, verso la sua vera natura rigogliosa e verso la realizzazione di tutto ciò che la sua anima ha scelto di vivere in questa incarnazione, imparando a smettere di dire sempre “no”, senza sentirsi in colpa, senza mai più trattenersi, senza più rinunciare, senza limitarsi o doversi autosabotare, ognuno per il suo motivo per raggiungere ciò che è sempre stato lì per noi ❤️
Se a qualcuno capita di avere la sensazione di trattenersi, di non riuscire, di abbandonare o di regalare sempre tutto agli altri e di non riuscire a tenere niente per sé, questo libro sicuramente in qualche pagina vi aiuterà a scovarne la causa.

Ho appena finito di leggerlo e mi ha fatto fare diverse prese di coscienza, cose che avevo già visto nel percorso di Metamedicina, ma che mi hanno permesso di andare ancora più in profondità dentro di me e di avvicinarmi a quella porticina aperta della gabbia per iniziare il cammino verso la felicità❤️.
Grazie, Claudia per questa opportunità❤️🙏
Se vi è venuta voglia di leggerlo, lo trovate qui 👇
https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__liberarsi-dall-autosabotaggio-claudia-rainville-libro.php?pn=7670

13/12/2025

Oggi prepariamo un sapone alla 🌱menta e al posto del solito yogurt ho provato ad inserire il Kefir 🥛
Il risultato non è stato esattamente lo stesso, infatti come vedete nel video, la pasta si è solidificata parecchio, ma alla fine sono riuscita comunque (con un po’ di trucco e parrucco) ad ottenere un prodotto fantastico all’uso e anche carino da vedere.
Il profumo è meraviglioso😍🌱:
Metodo SBHP (⚠️non fatelo se non siete più che preparati si tratta di un metodo avanzato che può essere pericoloso)
36% Cocco
48% Oliva
6% Ricino
Sconto soda 10%
Additivi: acido citrico, sale, kefir, foglie di menta essiccate.
Colore:
biossido di titanio, clorofilla liquida, spirulina blu
Profumo:
olio essenziale di Menta Piperita
Decorato con fiori di Menta
🤩 Vuoi imparare a fare il sapone?
Ho appena pubblicato due date:

📆 24-25 Gennaio
📆 14-15 Febbraio

due mezze giornate insieme online, in diretta per imparare a fare il tuo primo sapone! 🤩
Impareremo la teoria, il metodo BASE (a freddo) e come lavorare in sicurezza.
Seguiranno altri moduli per diversi metodi più avanzati (tra cui quello nel video)

info nei commenti👇

21/10/2025

Da tempo cercavo uno shampoo solido che fosse davvero delicato… così ho deciso di crearlo io 🌿
Ho usato tensioattivi ridotti e argilla marocchina Rhassoul, per detergere dolcemente senza seccare i capelli.
Se vuoi provarlo anche tu, scrivi “Shampoo” nei commenti 💫
Ti invierò una ricetta gratuita per iniziare la tua esperienza con l’autoproduzione consapevole.
E se vorrai approfondire, troverai anche la versione completa — con strumenti e dettagli utili per realizzarlo in modo perfetto ✨

26/09/2025

Ho sempre cercato il deodorante adatto e non l’ho mai trovato, così l’ho creato 🌱🙂
Se vuoi la ricetta completa scrivi DEO nei commenti e te la invierò.
.
Se invece vuoi comprendere la causa emozionale dei tuoi disturbi puoi contattami per una consulenza personalizzata di Metamedicina nei link in bio 👆
.

31/08/2025

🌱

20/08/2025

Indirizzo

Biassono

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando MataCapina pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram

Our Story


  • Che lavoro fai? Mah, a dire il vero non lo so nemmeno io...

  • Designer di formazione, ...che poi quasi per caso è diventato un grafico. Ma fare il grafico non basta, sono un multipotenziale, che può essere positivo in alcuni casi ma devastante in altri, perchè non sai mai chi sei, non sai mai qual’è la tua strada, ogni giorno ti si forma nella testa un’idea nuova, vedi l’immagine crearsi e DEVI realizzarla, la materia chiama, e allora sperimenti, cerchi soluzioni a qualsiasi cosa, a volte da soddisfazione, ad alcuni da fastidio, ma pazienza, non c’è rimedio, non esiste una strada da percorrere, la strada la creiamo noi, ogni giorno ...sperimentando.

  • E allora si continua a fare grafica, ma si dipinge, si crea, si modella, si compone, si addobba... si cerca di rendere più bello il mondo con i mezzi a disposizione.

  • Se vi serve un consiglio, un’idea da realizzare, un evento da creare, o semplicemente un catalogo da impaginare sono a disposizione.