22/12/2025
Mentre il Giappone vieta i cibi ultra processati nelle mense scolastiche, in Italia nutrizionisti dell'ATS non si pongono il problema della salute legata al consumo (non occasionale) di questi alimenti.
Il menù di Natale l'ultimo giorno di scuola di mio figlio prevedeva: lasagne, cordon bleu, insalata, pandoro.
Il cordon bleu...
Sapete che la carne non è vera carne? E il formaggio non è vero formaggio? E il prosciutto non è vero prosciutto? Ecco gli ingredienti del cordon bleu di uno dei marchi italiani più famosi della GDO:
filetti di pollo 51%, farina di frumento(GLUTINE), cotto di tacchino 7,5% (coscia di tacchino cotta):(carne di tacchino, acqua, albume d'UOVO, amido di patata, sale, destrosio, saccarosio, aromi naturali, antiossidanti: ascorbatodi sodio, conservanti: nitrito di sodio), formaggio 5%(LATTE), olio di girasole, sale, proteine del LATTE, burro(LATTE), correttori di acidità: acido citrico, spezie, amido di frumento(GLUTINE), lievito, antiossidanti: ascorbato di sodio, aromi.
24 ingredienti solo per questo "piatto". Più quelli delle lasagne, più quelli del pandoro. Ah già, l'insalata (2 foglie giusto per dire che la verdura c'era!).
Ma va bene così perché la dieta italiana adesso è patrimonio dell'umanità! Evvai!!
Buon Natale processato a tutti 😵